Pittore franco cinese Yan Pei-Ming unisce nelle sue opere storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi
YAN PEI-MING. Pittore di storie – Mostra Firenze
FIRENZE – Palazzo Strozzi Piazza Strozzi
Dal 07/07 al 03/09/2023
Dopo il grande successo della mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye che si è conclusa il 18 giugno Palazzo Strozzi riapre il suo spazio espositivo il 7 luglio 2023 con la mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie.
Curata da Arturo Galansino, è la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Nato a Shanghai nel 1962 Yan Pei-Ming si è trasferito ventenne in Francia per dedicarsi alla pittura con opere caratterizzate dalle pennellate vigorose in formato imponente, per le quali usa principalmente il bianco e il nero, con l’uso sempre più frequente di colori aggiuntivi.
Conosce l’Italia avendo soggiornato a Villa Medici, in una delle residenze artistiche promosse dall’Accademia di Francia a Roma, nel 1993 – 1994, ed è oggi considerato uno dei maggiori artisti contemporanei le cui opere sono presenti nelle più grandi collezioni francesi e internazionali.
Conosciuto per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming (Shanghai 1962) unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi.
L’’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.
Esplorando generi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia, i suoi dipinti prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse, come immagini personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte.
1 thought on “YAN PEI-MING. Pittore di storie”