Gli scatti dei grandi reporter della National Geographic Society per riflettere sul passato, presente e futuro delle donne nel mondo
Women: un secolo di cambiamenti
BOLOGNA – Oratorio di Santa Maria della Vita
Via Clavature, 8-10
Dal 15 febbraio al 17 maggio 2020
Il complesso monumentale di Santa Maria della Vita è affidato alla gestione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, dal 2006.
Oggi è entrato a far parte del percorso museale Genus Bononiae.
Dal 15 febbraio 2020 l’Oratorio ospita la mostra Women: un secolo di cambiamenti. La rassegna è organizzata da National Geographic, in collaborazione con Genus Bononiae.
La mostra intende offrire uno sguardo sulla condizione femminile attraverso gli scatti dei grandi reporter della National Geographic Society (NGS).
NGS è una delle più antiche e prestigiose istituzioni scientifiche ed educative non profit al mondo, con sede a Washington.
E’ stata fondata a fine Ottocento con lo scopo di “ migliorare e diffondere le conoscenze geografiche”.
I suoi interessi spaziano oggi dalla geografia all’archeologia, dalle scienze naturali alla conservazione dell’ambiente e dei patrimoni storici.
Intensa è l’attività di studio delle civiltà e della loro storia e la divulgazione tramite pubblicazioni a stampa e documentari di elevato livello qualitativo.
Il percorso espositivo della mostra di Bologna ripercorrerà un secolo di storia delle donne in tutti i continenti, con il filtro di prospettive e questioni più varie.
Ogni immagine intende creare un ritratto di alcuni aspetti dell’esistenza femminile, mostrando anche come la rappresentazione della donna si sia evoluta nel tempo.
La mostra vuol riflettere sul passato, presente e futuro delle donne viste in luoghi e tempi diversi.
L’esposizione comprende anche alcuni ritratti di un gruppo di attiviste, politiche, scienziate e celebrità intervistate da National Geographic nel 2019.
ORARI
Da martedì a domenica dalle ore 10 .00 alle ore 19.00
Lunedì chiuso
INFO
TEL:+39 051 19936343