Il fotografo nordirlandese presenta il suo concetto di confine, particolarmente sentito nel suo Paese nei tempi dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea
Willie Doherty. Where / Dove
FMAV – Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica.
Il Centro è finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti.
La sua complessa programmazione culturale e le sue proposte espositive, nelle diverse sedi di cui dispone, sviluppano in particolare il dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.
Dal 9 febbraio, nella sede della palazzina dei Giardini, edificio seicentesco di raffinato equilibrio, viene proposta Where / Dove, prima mostra personale dell’artista nordirlandese Willie Doherty (Derry, 1959) in un’istituzione italiana.
L’ispirazione artistica di Doherty attraverso il filtro dell’obiettivo fotografico ha avuto origine dalle esperienze da lui vissute a Derry, sua città natale.
Situata all’estremità occidentale dell’Europa, al confine tra Regno Unito e Irlanda, Derry è un luogo dove la complessità storica e politica ha modellato l’esperienza fisica e psicologica del paesaggio.
Doherty affronta, in modo particolarmente acuto e tagliente, temi inerenti le eredità del colonialismo e del conflitto e le linee di frattura, tanto reali quanto percepite, che dividono gli individui e le comunità.
Ed è il concetto di confine che appare al centro della mostra a Modena, con l’intento di indurre lo spettatore a mettere in discussione le proprie convinzioni sul suo valore e significato, rivelandone la complessità e i numerosi risvolti politici, sociali e psicologici.
La mostra offre una panoramica della carriera di Doherty attraverso opere fotografiche e video focalizzate sul tema dei confini, dai lavori degli anni Novanta fino a una nuova video installazione commissionata per l’occasione.