Venti artisti in mostra per celebrare i 150 anni della fondazione del Museo della Montagna
Il Museo Nazionale della Montagna di Torino ospita la mostra Walking Mountains, dal 31 agosto al 29 giugno 2025
Il Museo Nazionale della Montagna di Torino presenta la mostra Walking Mountains, un progetto che conclude un percorso di ricerca incetrato sul tema del cammino, nell’anno del 150° anniversario dalla sua fondazione.
Un’indagine avviata a novembre 2023 con l’esposizione Stay with Me.
La ricerca è vissuta come spazio di risonanza e sviluppata nel corso dei mesi attraverso un programma diffuso e multidisciplinare dal titolo Stay with Me. A Whole Growing Exhibition.
L’esposizione, attraverso le opere degli artisti in mostra, indaga l’esperienza del cammino come occasione per immergersi nei contesti montani e per ripensare il nostro modo di stare-in-contatto con il mondo.
In Walking Mountains l’attraversamento della montagna diventa occasione per un dialogo inedito con l’alterità, con la dimensione biotica e abiotica; strumento per un’evoluzione del sentire.
Una mostra che vuol essere un’esperienza di rinnovamento della coscienza individuale e collettiva, occasione per riconoscere che il genere umano è parte non indispensabile di un tutto, atto radicale − intimo e politico al tempo stesso − di disubbidienza e rivoluzione.
La narrazione presenta le opere di venti artiste e artisti viventi – le cui ricerche sono mosse dalla consapevolezza che il cammino possa rappresentare un gesto rivitalizzante e sovversivo – in dialogo con quelle di artisti storici come Richard Long e Joseph Beuys.
Questi gli artisti, oltre ai citati Long e Beuys:
Andreco, Giorgio Andreotta Calò, Daniel Beerstecher, Ellie Berry, Ruben Brulat, Manuele Cerutti, Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, Hamish Fulton, Bepi Ghiotti, Michael Höpfner, Jan Hostettler, Claudia Losi, Linda Jasmin Mayer, Luana Perilli, Ramona Ponzini, Laura Pugno, Francoise Vanneraud