Al Museo Van Gogh di Amsterdam una grande mostra per i 150 anni dell’Impressionismo
Il Van Gogh Museum di Amsterdam ospita la mostra Vive l’impressionnisme! Capolavori da collezioni olandesi
Nel 2024 saranno 150 anni da quando Impressione, Levar del sole opera del 1872 di Claude Monet (oggi al Musée Marmottan Monet, Parigi), spinse un critico a scrivere con tono condiscendente su “L’esposizione degli impressionisti“.
Oggi quella frase è considerata una pietra miliare importante nella storia dell’arte: la “nascita” dell’impressionismo.
Per celebrare questo anniversario arriva la mostra Vive l’impressionnisme! Capolavori da collezioni olandesi al Museo Van Gogh aperta al pubblico dall’11 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025.
Artisti tra cui Claude Monet, Edgar Degas, Camille Pissarro, Berthe Morisot, Alfred Sisley e Paul Cézanne hanno utilizzato pennellate libere e colori vivaci per catturare il modo in cui percepivano la luce in un momento specifico e mutevole: un’impressione.
I loro migliori dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private olandesi sono esposti insieme a pastelli, sculture, disegni e stampe impressionisti, anch’essi provenienti da collezioni olandesi.
La mostra è organizzata insieme al Museo Boijmans Van Beuningen ed è sostenuta da una collaborazione unica con altre importanti collezioni pubbliche e private olandesi, come:
Museo Kröller-Müller di Otterlo
Museo Stedelijk di Amsterdam;
Museo d’Arte di Den Haag/L’Aia;
Rijksmuseum di Amsterdam;
Rijksmuseum di Twenthe;
Il cantante Laren;
Museo Teylers; di Haarlem
Museo de Fundatie di Zwolle
La collezione Mesdag di Den Haag/L’Aia