Vincenzo Agnetti è stato una delle figure centrali dell’Arte Concettuale italiana dei primi anni Sessanta del Novecento
VINCENZO AGNETTI: Tempo e Memoria Mostra Londra
LONDRA – Cardi Gallery 22 Grafton Street, W1S 4EX
Dal 03/06 al 02/09/202
La galleria Cardi propone per l’estate VINCENZO AGNETTI: Tempo e Memoria / Time and memory,mostra su due sedi, a Milano dal 24 maggio al 1° settembre e a Londra dal 3 giugno al 2 settembre 2023.
La mostra, dedicata all’artista concettuale, poeta e saggista italiano Vincenzo Agnetti (1926-1981), esplora le riflessioni uniche e poetiche dell’artista sul linguaggio, il tempo e la memoria attraverso una selezione completa di opere datate dal 1969 al 1975.
Installata su tre piani della galleria Mayfair, la mostra londinese presenta i celebri Feltri e Assiomi di Agnetti insieme a installazioni raramente viste che tracciano il suo uso radicale e inventivo di immagini e testo.
Figura centrale nel movimento dell’Arte Concettuale italiana dei primi anni ’60, Agnetti si è guadagnato fama come scrittore e teorico nell’avanguardia milanese insieme a Enrico Castellani e Piero Manzoni, la cui rivista Azimuth ha espresso gli ideali e le aspirazioni di una nuova generazione.
Attraverso una carriera breve ma straordinariamente prolifica e influente – dal 1967 fino alla sua morte prematura nel 1981 – Agnetti si è impegnato nei dibattiti culturali e filosofici del suo tempo, incanalando le preoccupazioni del dopoguerra con i media, la storia e la parola scritta in una visione artistica profondamente personale.
Sebbene profondamente consapevole dei limiti e delle contraddizioni del linguaggio, Agnetti si è affidato alle parole sia come strumento artistico che come mezzo, dissolvendo e riconfigurando costantemente il loro potenziale per generare significato.
1 thought on “VINCENZO AGNETTI: Tempo e Memoria”