True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi
TRUE FICTIONS
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali.
Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai le diverse manifestazioni della creatività umana..
Per la Fondazione la mostra True Fictions va intesa come progetto culturale, un’occasione pensata non solo per dare la possibilità ai visitatori di osservare opere di valore, ma anche e soprattutto come opportunità di confronto, riflessione, ampliamento, critica o discussione delle proprie conoscenze o convinzioni.
Attraverso oltre cento opere di grandi dimensioni, True Fictions dimostra come la fotografia abbia saputo raggiungere, fra fine del XX e inizi del XXI secolo, vertici di fantasia e di invenzione prima affidate quasi esclusivamente al cinema e alla pittura. Pesci rossi che invadono le stanze, cascate di ghiaccio nei deserti, città inventate, Marilyn Monroe e Lady D. che fanno la spesa insieme, tutto questo può accadere anche davanti a una macchina fotografica, o forse dentro a una macchina fotografica o a un computer, trasformando lo strumento nato per essere lo specchio del mondo in una macchina produttrice di sogni e inganni.
La fotografia, regno della documentazione e dell’oggettività diventa il regno della fantasia, dell’invenzione e della soggettività.
Una trentina di artisti in mostra rendono particolarmente l’idea della complessità e varietà delle ricerche che hanno caratterizzato l’uso della fotografia dalla fine degli anni Settanta.