In mostra a Parigi il fotografo americano che usa il suo “occhio fotografico” per indagare il mezzo fotografico stesso.
Thomas Ruff: tableaux chinois
David Zwirner presenta una mostra di fotografie recenti dell’artista tedesco Thomas Ruff che sarà aperta nella sede parigina della galleria il 14 gennaio 2021.
Thomas Ruff (nato nel 1958, Zell am Harmersbach) ha studiato fotografia all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf con il Prof. Bernd Becher. Vive e lavora a Düsseldorf.
Dagli anni ’90 Ruff è stato una figura di spicco nell’arte contemporanea per l’esplorazione del mezzo fotografico e del suo potenziale
Nonostante la pluralità delle sue scelte, in tutte le sue opere, Thomas Ruff fa sempre riferimento alle fondamenta del linguaggio fotografico: la sua produzione appare come una vera grammatica della fotografia, in cui ogni prova mira a rileggere e problematizzare il tradizionale codice fotografico.
Egli non fotografa la realtà, bensì ritrae le realtà e le possibilità della fotografia.
La fotografia crea un’immagine, qualcosa che si riflette soprattutto, e il cui rapporto con la realtà è problematico, tutto da provare
A Parigi saranno esposte opere della serie tableaux chinois dell’artista (2019–), che ha debuttato questo autunno come parte della sua mostra personale al K20 Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen a Düsseldorf, in mostra fino al 7 febbraio 2021.
Per creare questi lavori, Ruff inizia con immagini tratte dalla letteratura pubblicata dal Partito Comunista Cinese di Mao Zedong in Cina e dalla rivista La Chine, pubblicata in Francia.
L’artista sottopone le immagini che ricava a un processo di manipolazione digitale per rivelare la costruzione analogica della loro fonte originale, mettendo a nudo contemporaneamente le tecniche del XX e del XXI secolo per la creazione di immagini di propaganda.