THOMAS RUFF fotografo tedesco tra i più importanti della sua generazione in mostra a Dussendorf
THOMAS RUFF (DÜSSELDORF)
Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf è stato fondato nel 1961 con l’intenzione di fornire una casa per la libertà artistica in Germania.
Il museo regionale ospita una collezione di fama internazionale che spazia dai capolavori delle avanguardie classiche al modernismo del dopoguerra e all’arte contemporanea internazionale.
Il Museo articolato su due distinti Palazzi, k20, in un edificio moderno e k21 in un palazzo classico
Nella sezione K20 fino al 7 febbraio 2021 è ospitata una mostra di Thomas Ruff.
Thomas Ruff (1958) si è formato all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf dove vive e lavoro.
Attento rinnovatore della fotografia, dagli anni ’90 Ruff è considerato una figura di spicco nell’arte contemporanea per l’esplorazione del mezzo fotografico e del suo potenziale.
Egli ha scelto un approccio concettuale alla fotografia, che continua a determinare la sua gestione dei più diversi generi pittorici e possibilità storiche della fotografia.
A partire dalla rinomata serie di “Ritratti”, rigorosi ritratti di dimensioni monumentali, in cui viene negato qualsiasi approccio “psicologizzante” all’immagine, la sua produzione artistica ha poi abbracciato diverse categorie di immagini: dal nudo al puro astratto, dai corpi celesti alle superfici extra-terrestri, dagli interni all’architettura. Questa varietà di temi si riflette nella gamma di tecniche adottate: immagini analogiche e digitali, immagini generate al computer, fotografie d’archivio e immagini manipolate da giornali, riviste e Internet.