Thomas Demand è uno dei più rinomati fotografi del nuovo millennio, noto per la realizzazione fisica delle scene e delle immagini architettoniche che poi riprende in fotografia.
Thomas Demand. Mirror Without Memory
Fondato nel 2008 da Dasha Zhukova e Roman Abramovich, Garage è la prima istituzione filantropica in Russia totalmente dedicata all’arte contemporanea.
Garage offre opportunità di dialogo, promuove e sostiene la produzione di nuove opere e idee, propone un ampio programma di mostre, eventi, istruzione, ricerca ed editoria con attenzione particolare agli attuali sviluppi della cultura russa e internazionale.
Al centro di queste attività è la collezione del Museo, che è l’unico archivio pubblico nel paese relativo allo sviluppo dell’arte contemporanea russa dagli anni ’50 fino ad oggi.
Dal 10 settembre Garage presenta la prima mostra russa di Thomas Demand, uno dei fotografi più importanti degli ultimi decenni.
Prendendo in prestito immagini di eventi dalla stampa da altre fonti (o organizzando riprese tecniche), Demand riproduce scene a grandezza naturale con cartone e carta – praticamente facendo sculture – dopo di che le fotografa e successivamente distrugge i modelli.
Attraverso l’interazione con gli architetti, l’artista presenta un’esplorazione completa del modello: i suoi cicli di vita, le dinamiche interne, i regimi della sua sincronizzazione con la realtà fisica.
Al primo piano questa energia di dialogo produce forme diverse.
A completare la mostra i film del regista d’avanguardia tedesco Alexander Kluge.
Sono sequel video o interpretazioni video di tre opere di Demand esposte come parte della mostra: Repository, Five Globes e Ruine/Ruin.