L’artista si esprime attraverso composizioni figurative che realizza utilizzando ritagli di carta e spilli, ceramica, piastrelle, o pittura
The Planetary Garden – Pietro Ruffo
Dal 14 marzo 2023 la Galleria Lorcan O’Neill di Roma presenta la mostra The Planetary Garden dell’artista romano Pietro Ruffo.
Nato nel 1978 Ruffo vive e lavora a Roma dove ha studiato architettura prima di iniziare una borsa di ricerca presso l’Accademia Italiana di Studi Avanzati Columbia University di New York nel 2010.
La formazione architettonica è rimasta comunque presente in modo rilevante nella sua ricerca artistica che si esprime attraverso l’idea di progetto e il disegno su carta.
È comunque un artista che si esprime attraverso composizioni figurative che egli realizza utilizzando ritagli di carta e spilli, ceramica, piastrelle, o pittura.
Crea, in questo modo, sovrapposizioni di paesaggi naturali e forme umane, mappe geografiche e costellazioni, geometrie e tracce di scrittura.
Le sue opere sono spesso di grandi dimensioni e il risultato del lavoro presenta interpretazioni visive che invitano a pensare ai grandi temi della storia universale, in particolare la libertà e la dignità individuale, costantemente minacciate dalla continua omogeneizzazione della società contemporanea.
L’interesse per il suo lavoro da parte di alcune pubbliche amministrazioni, ma anche di istituzioni private, con importanti commissioni, lo hanno orientato anche verso opere adatte ad una dimensione urbana.
Sue opere sono presenti in numerose collezioni come Deutsche Bank Foundation, MAMBO Museo d’Arte Moderna di Bologna, MACRO e Fondazione MAXXI di Roma, Museo d’Arte Contemporanea di Ravenna, Fondazione Depart di Roma e Los Angeles, Fondazione Guastalla di Roma.