Un mondo sospeso, di passaggio, movimento, attesa è quello documentato da Attilio Solzi nel suo The absence, esito di un lavoro di riprese durato un anno nei luoghi della prostituzione.
The absence ATTILIO SOLZI
Metronom è una galleria d’arte e casa editrice con sede a Modena.
La galleria è impegnata a ricercare e promuovere progetti legati alla cultura visiva contemporanea attraverso mostre personali e collettive di artisti italiani e internazionali.
Particolare è l’attenzione alla creatività della ricerca artistica delle giovani generazioni.
In occasione di FestivalFilosofia 2022 la galleria presenta assieme a Camera ludica, mostra personale di Marco de Mutiis, una mostra dedicata ad Attilio Solzi dal titolo Absence.
Nato nel 1962 a Soresina in provincia di Cremona Attilio Solzi è un fotografo la cui pratica si concentra sulla fotografia e in particolare sulle diverse rappresentazioni del corpo, prediligendo uno sguardo grottesco e giocoso.
Solzi predilige la forma libro per la realizzazione dei suoi progetti.
The Absence è un progetto fotografico che Solzi ha realizzato nel corso di un anno.
Per 365 giorni ha fotografato quotidianamente il luogo caratterizzato da attività di prostituzione.
La serie di fotografie documenta il tempo dell’attesa, del passaggio, senza
dettagli specifici.
Potrebbe essere qualsiasi strada, qualsiasi incrocio…ove lo scorrere del tempo luce/buio e lo scorrere delle stagioni si riflettono su dettagli di un prato innevato o
della strada avvolta dalla nebbia.
La presenza umana è solo suggerita, il grande assente di queste fotografie.
Persone invisibili, ai margini della società e della comunità, lasciano tracce impersonali e trascurabili come un pacchetto di sigarette o una bottiglia di birra.
Lo sguardo di Solzi, intimo e attento, riesce a documentare questo luogo lasciandoci immaginare chi sono i suoi frequentatori.