Una mostra che esplora la fotografia in un decennio di cambiamenti sociali e politici
Tate Britain di Londra ospita la mostra fotografica THE 80s: PHOTOGRAPHING BRITAIN, dal 21 novembre al 9 marzo 2025
Tate Britain di Londra presenta dal 21 novembre 2024 al 9 marzo 2025 THE 80s: PHOTOGRAPHING BRITAIN, una mostra che esplora uno dei decenni più critici del Regno Unito, gli anni ’80.
Questa mostra ripercorre il lavoro di una comunità eterogenea di fotografi, di collettivi e di pubblicazioni, che hanno cercato di dare risposte radicali ai turbolenti anni di Margareth Thatcher.
Un periodo caratterizzato da rivolte razziali, scioperi dei minatori, sezione 28- la norma che impediva alla comunità LGBT di essere visibile – , pandemia di AIDS, storie di protesta e cambiamento.
All’epoca, la fotografia era utilizzata come strumento per il cambiamento sociale, l’attivismo politico e gli esperimenti artistici e fotografici.
Fotografi di ogni estrazione offrivano immagini potenti che hanno dato voce e visibilità a gruppi sottorappresentati nella società, dal movimento delle arti nere, all’esperienza queer, dalla diaspora sud asiatica alla rappresentazione delle donne nella fotografia.
The 80s. Photographing Britain esamina come collettivi e pubblicazioni di fotografia abbiano evidenziato queste storie spesso invisibili, presentate in riviste di fotografia innovative come Ten 8 e Cameraworks, Autograph ABP, Half Moon Photography Workshop e Hackney Flashers.
Ai visitatori sarà data l’opportunità di andare dietro l’obiettivo per ripercorrere la straordinaria trasformazione della fotografia in Gran Bretagna e il suo impatto sull’arte e sul mondo.