L’artista vietnamita Thao Nguyen Phan ripercorre i turbolenti eventi storici del suo paese natale intrecciandoli con la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana
THAO NGUYEN PHAN Reincarnations of Shadows – Mostra Milano
MILANO – Pirelli HangarBicocca Via Chiese 2
Dal 14/09/2023 al 14/01/2024
Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 metri quadrati è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa e ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali.
Dal 14 settembre 2023 Pirelli HangarBicocca ospita la mostra THAO NGUYEN PHAN. Reincarnations of Shadows, organizzata in collaborazione con Kunsthal Charlottenborg di Copenhagen.
L’artista vietnamita nata a Ho Chi Minh City nel 1987 impiega il video, l’installazione, il disegno e la pittura per ripercorrere i turbolenti eventi storici del suo paese natale e intrecciarli con la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana.
Attraverso un linguaggio visivo onirico, in cui si fondono tradizioni popolari e narrazioni fiabesche, l’artista riflette sui cambiamenti ambientali e sociali, legati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla distruzione e colonizzazione del paesaggio da parte dell’essere umano.
La mostra in Pirelli HangarBicocca è un’occasione unica per presentare il lavoro di Thao Nguyen Phan al pubblico italiano e internazionale, mettendo in luce il suo distintivo approccio all’immagine in movimento.
L’esibizione darà forma ai cicli della vita, spirituale e naturale, evocando storie del passato dimenticate, presenze fantasmatiche e paesaggi remoti.
Da alcuni anni Thao Nguyen Phan espone in mostre personali e collettive in prestigiose istituzioni pubbliche e private in molte parti del mondo, restando sempre legata al suo paese.
E’ infatti anche co-fondatrice del collettivo Art Labor, che esplora pratiche interdisciplinari e sviluppa progetti artistici a beneficio della comunità locale vietnamita.