Esce per la prima volta completa dal Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, la straordinaria collezione etrusca della famiglia Castellani donata al museo nel 1919
Fondazione Luigi Rovati di Milano presenta la mostra Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda
La Fondazione è intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, mantiene viva la sensibilità per la storia, l’archeologia e la ricerca del fondatore che sviluppa le sue idee in un continuum tra arte e scienza, base della produzione di cultura nella società della conoscenza.
Nello storico palazzo Milanese di Corso Venezia, sede della Fondazione, è aperto un Museo d’arte che oltre alla propria collezione permanente propone anche mostre temporanee raffinate e di qualità.
La mostra Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda ha aperto il 25 ottobre il programma autunnale della Fondazione.
Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, la mostra ha portato a Milano i più importanti reperti archeologici e gli straordinari gioielli della collezione Castellani, tra le raccolte antiquarie romane più ampie e prestigiose.
Ospitare la più significativa collezione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, finora mai uscita nella sua completezza, è il risultato della collaborazione tra un‘istituzione pubblica e un‘istituzione privata che vede i due musei impegnati nel valorizzare il patrimonio etrusco e la storia del collezionismo che si sviluppa attorno ad esso.
L’attività di Fortunato Pio Castellani e dei suoi figli Alessandro e Augusto, orafi, collezionisti e mercanti di antichità, s’intreccia con la stagione delle grandi scoperte di scavo nei territori anticamente abitati dalle popolazioni etrusche e italiche.
La famiglia Castellani avvia e sviluppa anche un’intensa attività di collezionismo e promuove scambi di antichità provenienti dalla penisola, in cui interesse storico, esigenze di studio, sentimento nazionale e commercio internazionale s’intrecciano.
La mostra approfondisce la storia della famiglia Castellani, della sua bottega orafa, che lancia la moda della gioielleria antica, e della sua straordinaria collezione raccolta negli anni e donata in parte al Museo di Villa Giulia nel 1919 e in parte disseminata nei musei di tutto il mondo.
1 thought on “Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda”