TEFAF Maastricht è considerata tra le principali fiere al mondo per le belle arti, gli oggetti d’antiquariato e il design
Al Maastricht Exhibition & Conference Centre/MECC si svolgerà la fiera TEFAF MAASTRICHT 2024, dal 9 al 14 marzo 2024
TEFAF Maastricht è considerata tra le principali fiere al mondo per le belle arti, gli oggetti d’antiquariato e il design, che riuniscono 700 anni di storia dell’arte sotto lo stesso tetto.
Con oltre 260 prestigiose gallerie di circa 20 paesi, TEFAF Maastricht è una vetrina per le migliori opere d’arte attualmente sul mercato.
Accanto alle aree tradizionali di pittura, scultura e disegno, oggetti d’antiquariato e antichità classiche che coprono circa la metà della fiera, è possibile trovare arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielli, design del 20° secolo e opere su carta.
Nel sito della Fiera (https://www.tefaf.com/fairs/exhibitors ) sono già stati inseriti tutti gli espositori che partecipano all’edizione 2024, elenco da cui è possibile cogliere il livello e la qualità degli espositori.
L’edizione 2024 della Fiera presenta inoltre la novità del primo TEFAF Summit, in associazione con la Commissione Olandese per l’UNESCO, e una speciale mostra realizzata grazie alla collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura e Venetian Heritage.
Si tratta di progetti che confermano l’impegno di TEFAF a sostenere la comunità artistica internazionale e ad essere promotrice e partner di numerosi e significativi sforzi internazionali nella salvaguardia, restauro e conservazione del patrimonio culturale in tutto il mondo.
TEFAF SUMMIT, in programma lunedì 11 marzo dalle ore 09.00 alle ore 15.00, approfondirà il tema del patrimonio e delle sue sfide nel mondo della cultura, dall’assistenza ai beni culturali in situazioni di conflitto, al cambiamento climatico, il turismo e altri fattori economici.
Il Summit riunirà eminenti studiosi, esperti e influenti stakeholders provenienti da vari settori: patrimonio culturale, arte, mondo accademico, istituzioni governative e non governative, per sviluppare conversazioni costruttive su questioni cruciali legate al patrimonio culturale
La mostra speciale dal titolo Venetian Heritage per il Museo Ca’ d’Oro mira a promuovere la collezione permanente del museo della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e il suo progetto di restauro e rinnovamento evidenziando l’impegno di Venetian Heritage, l’importante fondazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene progetti culturali attraverso restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche.