Immagini che trasmettono una sessualità aggressiva e splendida fotografando indumenti intimi, armature e le forme museali che popolano i magazzini di Musei
Tanya Marcuse Undergarments Armor. artista newyorkese Tanya Marcuse. Studio Art all’Oberlin. Indumenti intimi armature
La Galerie Miranda ospita, per la prima volta in Francia, la bellissima e affascinante serie Undergarments & Armour
dell’artista newyorkese Tanya Marcuse, realizzata agli inizi del nuovo millennio con il sostegno di una Guggenheim Fellowship.
Nata nel 1964 Tanya Marcuse ha iniziato a fotografare quando era una delle prime studentesse universitarie al Bard College di Simon’s Rock.
Ha continuato a studiare Storia dell’arte e Studio Art all’Oberlin e ha conseguito il MFA a Yale.
Nei suoi lavori, in particolare i più recenti, l’arista utilizza immagini sempre più fantastiche e metodi di costruzione più elaborati per esplorare i cicli di crescita e decadimento e la tensione dinamica tra il passare del tempo e il mezzo fotografico.
Nel lavoro di ricerca e realizzazione della serie Undergarments & Armour, l’artista ha fissato il progetto su basi tipologiche formalmente espresse con stampe a pigmenti in bianco e nero altamente precise ma sensuali.
Indumenti intimi, armature
Le scelte per quella serie sono chiaramente delineate dall’artista stessa nella presentazione: Ho visitato archivi e musei negli Stati Uniti e in Inghilterra fotografando indumenti intimi, armature e le forme museali che popolano i magazzini: oggetti come corazze, elmi, corsetti, tute, manichini e forme di abbigliamento…
Vedo questi indumenti e armature come sculture del corpo che, come un carapace, sopravvivono a chi li indossa. …..
Il progetto estende il mio interesse di lunga data per la scultura e il corpo, la presenza e l’assenza.
Studio Art all’Oberlin
Mentre le dicotomie visive e concettuali sono chiaramente presenti nel rapporto tra indumenti intimi e armature (maschile/femminile, duro/morbido, esterno/interno, armato/disarmato), non è possibile una lettura semplice.
Per la mostra alla Galleria Miranda Tanya propone una selezione del suo lavoro Undergarments & Armour la cui serie completa è stata esposta per la prima volta in Irlanda del Nord alla galleria Belfast Exposed.
Artista newyorkese Tanya Marcuse
Una ricca monografia in cofanetto in 3 volumi della serie è stata pubblicata da Nazraeli Press nel 2005 con un saggio di Valerie Steele, capo curatore e direttore ad interim di The Museum at the Fashion Institute of Technology.
3 thoughts on “Tanya Marcuse – Undergarments & Armor”