Opere contemporanee di Andrea Sala dialogano con oggetti selezionati dal Museo diocesano di Piacenza
XNL Piacenza ospita la mostra Sul Guardare. Atto 3 – Andrea Sala, aperta al pubblico dal 2 marzo al 30 giugno
XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Basato sul rapporto tra pratiche artistiche e educative, accanto alla dimensione di fruizione delle arti, con mostre, proiezioni, concerti, performance, il centro accoglie progetti di alta formazione e propone attività, atelier e incontri rivolti alle scuole e al pubblico adulto.
Le gallerie dedicate all’arte contemporanea hanno iniziato la loro regolare programmazione a settembre 2022, sotto la direzione artistica di Paola Nicolin.
Viene proposto un programma di esposizioni Sul guardare, dedicato alla rilettura del patrimonio artistico diffuso della città e del suo territorio tra tradizione e innovazione, tra mostre temporanee e collezioni permanenti, attraverso il dialogo con opere di artisti contemporanei.
Protagonista del terzo atto della serie, a cura della direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, è Andrea Sala (Como, 1976), artista italiano cresciuto professionalmente tra l’Italia e il Canada, le cui sculture riflettono l’interesse per la cultura del progetto.
La sua ricerca è basata sui processi, che nascono dalla fascinazione per materiali spesso fragili come la terracotta e la ceramica e s’ispira all’estetica tradizionale e alle avanguardie del XIX secolo.
Sala guarda in particolare al campo del design, dell’architettura e delle arti visive in generale, e trova compimento nell’essenzialità delle forme e nell’utilizzo di tecniche tradizionali applicate a materiali industriali, o viceversa.
La scelta dei materiali ha così un ruolo centrale nella pratica di Sala: l’artista li seleziona in base alle peculiarità intrinseche della materia, che si modifica durante tutte le fasi del processo di produzione.
Negli spazi di XNL sala propone una peculiare lettura di alcuni oggetti e arredi liturgici provenienti dai depositi e dalle collezioni del palazzo vescovile di Piacenza, realizzando la sua prima mostra personale in una istituzione italiana.
Tema della mostra è una riflessione sull’involucro, su ciò che avvolge, sia esso una veste, una scatola, una coperta, un ventre.
L’esposizione nasce dalla frequentazione da parte dell’artista dei depositi del museo piacentino.
Grazie alla collaborazione con il Direttore Manuel Ferrari, l’artista ha avuto la possibilità di stare fisicamente a contatto con una parte nascosta del patrimonio, fatta di oggetti minimi, frammentari, eppure di grande potenza narrativa.
Con la sua peculiare sensibilità verso la poetica dei materiali e del display, Sala ha selezionato custodie, paramenti liturgici, ostensori, coppe, candelieri e li ha rimontati entro una nuova cornice che ne ribalta la prospettiva, accompagnandoli con una selezione di sue nuove sculture in ceramica e suoi disegni realizzati per l’occasione.
1 thought on “Sul Guardare. Atto 3 – Andrea Sala”