Membro della famosa agenzia MAGNUM il fotografo McCurry cerca il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona
Steve McCurry – Icons
Con la straordinaria partecipazione di Steve McCurry in collegamento da New York, lo scorso 13 giugno ha aperto le porte al pubblico la mostra Steve McCurry – Icons. Presso i Musei Civici di Cagliari.
Voluta da tempo ma rinviata causa coronavirus, la mostra arriva dopo quasi tre mesi di interazioni virtuali con il pubblico per tornare finalmente alla fruizione live dell’arte., per la prima volta in Sardegna.
Steve McCurry (1950) è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporane.
.
Laureato nel 1974 in Cinematografia e Teatro presso l’Universita’ della Pennsilvanya è uno dei più qualificati componenti dell’agenzia Magnum
L’approccio di McCurry e’ prevalentemente antropologico, nelle sue immagini sono presenti cultura, religione e tradizioni.
McCurry non ricerca lo scatto folgorante ed esplicito, le sue fotografie raccontano gli eventi collocandoli in un ampio contesto .
Molte sue foto sono famose, più volte pubblicate e diventano riferimento per molti giovani.
Essi riconoscono infatti nelle sue fotografie un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”.
Molte delle sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo, a partire dalla ragazza afghana pubblicata dal National Geographic con i grandi occhi profondi che guardano il pubblico.
Alcune mostre di grande successo hanno messo in evidenza vari aspetti della sua attività, ormai quasi quarantennale.