Per la prima volta esposta una selezione della straordinaria collezione di Design di Giuseppe Bortolussi
SMALL Piccoli oggetti dei più importanti designer del panorama internazionale, scelti dall’archivio della Collezione Bortolussi – Mostra Padova
PADOVA – Palazzo Zuckermann Corso Garibaldi 33
Dal 22/06 al 08/10/202
Palazzo Zuckermann è un imponente edificio costruito nei primi anni novanta in Corso Garibaldi, di fronte all’arena romana di Padova, alla Cappella degli Scrovegni e al museo degli Eremitani.
Acquistato dal Comune negli anni Novanta oggi il palazzo ospita il Museo Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le sue straordinarie collezioni di monete e medaglie e il Museo di arti applicate e decorative dove sono esposti oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d’arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio.
Perfettamente in linea con la mission di questo museo e grazie alla disponibilità degli eredi di Giuseppe Bortolussi, storico dirigente della CGIA di Mestre e appassionato collezionista, il 22 giugno 2023 è stata inaugurata negli spazi di Palazzo Zuckermann la mostra Small – Piccoli oggetti dei più importanti designer del panorama internazionale, scelti dall’archivio della Collezione Bortolussi.
La Collezione raccolta da Giuseppe Bortolussi nell’arco di un trentennio, a partire dagli anni ’80 è una delle maggiori collezioni di design d’Europa.
È composta da oltre duemila “pezzi” e racconta le trasformazioni avvenute negli stili di vita, nella tecnologia, nei gusti e nelle abitudini e lo fa attraverso gli oggetti creati dai designer e dalle designer, in collaborazione con le più grandi aziende di produzione.
Bortolussi considerava il design un’espressione importante della vita culturale e sociale dell’epoca moderna e contemporanea, un elemento per conoscerla ed interpretarla, convinto che i progetti in commercio dagli anni ‘50 ai 2000 fossero la sintesi tra estetica e funzione di un linguaggio d’attualità, capace di diventare iconico.
La mostra è il primo atto ufficiale di preparazione di un costituendo Museo del Design innovativo e dinamico, che avrà la sua sede nel Castello Carrarese, la cui base sarebbe costituita dalla collezione Bortolussi concessa in comodato al Comune di Padova con questa finalità.
La mostra, curata e allestita da JoeVelluto, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con Scuola Italiana Design, presenta circa novanta oggetti selezionati dalla collezione.
La mostra è suddivisa in quattro aree tematiche, correlate al comportamento dell’essere umano in relazione agli oggetti:
- piccole funzioni, la relazione con l’oggetto
- piccole routine, la sequenza ripetuta di azioni che si attuano con i prodotti
- piccoli vizi i bisogni morbosi che generano abitudini,
- piccole connessioni i legami tra persone o con gli oggetti.
Si potranno incontrare in mostra alcune curiosità come il bicchiere smoke, realizzato da Joe Colombo negli anni Sessanta che permette di tenere contemporaneamente nella stessa mano bicchiere e sigaretta o l’imbuto Pino di Stefano Giovannoni e Miriam Mirri con la buffa faccia di Pinocchio che gli da la forma.
Ma si possono ammirare anche alcuni pezzi iconici del design del secondo Novecento come la rossa Radio cuboTS522 della Brionvega su progetto di Richard Sapper e Marco Zanuso.
SMALL mette assieme curiosità, originalità e bellezza negli oggetti d’uso comune ed è la prima del ciclo di avvicinamento al Museo del design denominato “SML – small, medium, large”, tre esposizioni accomunate da un denominatore dimensionale che favorisce una fruizione su scale diverse: occupazione nello spazio (superficiale), inter-relazione (gestuale) e significato simbolico (antropologico).
1 thought on “SMALL Piccoli oggetti dei più importanti designer del panorama internazionale, scelti dall’archivio della Collezione Bortolussi”