Una grande testimonianza fotografica di Salgado sulle strade delle migrazioni.
SEBASTIAO SALGADO : EXODUS
La Versicherungskammer Kulturstiftung è una fondazione senza scopo di lucro con sede a Monaco.
Lo scopo della fondazione è promuovere l’arte e la cultura, che si concretizza essenzialmente attraverso il proprio programma di mostre e concerti.
Da ottobre 2020 è allestita la mostra EXODUS, straordinaria testimonianza sul tema delle migrazioni del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado (1944), considerato uno tra i più grandi fotografi dei nostri tempi.
L’esposizione, racconta la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici ed eroici dei singoli individui nell’emigrazione, la condizione di profugo e l’istinto di sopravvivenza,
Il focus è diretto ai momenti di esodo, ai disordini urbani evidenziando le tragedie di continenti ormai alla deriva, la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.
Povertà, disastri naturali, violenza e guerre costringono ogni anno milioni di persone ad abbandonare le loro case costrette poi a vivere in campi profughi
Questi si espandono fino a diventare piccole città dove gli orrori e la miseria sono all’ordine del giorno
È passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta.
Eppure, per molti aspetti il mondo che ritraggono è cambiato poco.
Infatti, la povertà, i disastri naturali, la violenza e la guerra costringono ancora milioni di persone ogni anno ad abbandonare le loro case.
La mostra testimonia l’impegno politico e sociale di Salgado che si è battuto con urgenza per la giustizia sociale e la pace, molto prima di farsi conoscere da un vasto pubblico con il progetto GENESIS (mostra nel foyer d’arte 2015) e il film di Wim Wenders “The Salt of the Earth”.