Saraah Moon, da modella a grande fotografa di moda.
Sarah Moon: PastPresent
Il Musée d’Art Moderne de Paris presenta la mostra PastPresent, dedicata al lavoro di Sarah Moon.
Sarah Moon, fotografa francese nata nel 1940, è riconosciuta come una grande fotografa di moda e il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre in importanti gallerie e musei
Ma Moon non fu solo fotografa di moda e questa mostra intende rivelare la complessità e singolarità del suo lavoro fotografico e cinematografico, che oscilla tra riflessi e trasparenze, miraggi e oscurità.
La sua storia professionale e artistica la vede iniziare una carriera di modella, nei primi anni Sessanta, e insieme sperimentare i primi lavori come fotografa autodidatta.
Le commissioni iniziarono ad arrivare e nel 1968 la sua collaborazione con Corinne Sarrut sull’immagine di Cacharel attirò l’attenzione sulla scena della moda internazionale.
Le sue campagne pubblicitarie, i manifesti e il lavoro sulle riviste erano segnati da un’immaginazione immediatamente riconoscibile, con le donne che popolavano le sue immagini apparentemente sospese nel corso di una narrazione cosparsa di riferimenti letterari e filmici.
Dopo la morte del suo assistente Mike Yavel nel 1985 , Moon ha cominciato a dedicarsi sempre più a progetti personali allargando l’occhio a nuove riflessioni.
Vari temi entrano così nelle sue fotografie, come parte di una ricerca infinita dell’inaspettato e del momento in cui il tempo si è fermato.
La mostra, il cui allestimento è stato seguito personalmente dall’artista, non segue un approccio cronologico, ma un intreccio di epoche ,tipologie e soggetti che disegnano l’ampiezza della esperienza artistica di Sarah Moon.