La fotografa Sarah Moon offre immagini ricche di mistero e poesia
Fundació Foto Colectania di Barcellona ospita la mostra SARAH MOON. El tiempo se detiene, fino al 22 dicembre
Fundació Photo Collectania è una istituzione privata senza scopo di lucro, creata a Barcellona nel 2002 con l’obiettivo di diffondere la fotografia nel campo sociale, artistico ed educativo del paese.
I programmi che vengono realizzati, dalle mostre alle attività e alle pubblicazioni, si basano sulla realizzazione di un progetto innovativo e partecipativo che ha come asse principale il pensiero intorno all’immagine e le sue basi fondamentali e alla fotografia comunicativa capace di generare Pensiero critico.
Fino al 22 dicembre 2024 la Fondazione presenta El tiempo se detiene, mostra personale dell’artista SARAH MOON, nome d’arte di Marielle Warin.
Vengono presentate oltre 80 fotografie che immergono il visitatore nell’universo creativo di una delle artiste più emblematiche della fotografia contemporanea.
Sarah Moon è senza dubbio una figura affascinante nel mondo della fotografia, riconosciuta per la sua capacità di catturare momenti di sogno e enigmatici che trascendono la realtà.
Nata nel 1941 in Francia, iniziò la sua carriera negli anni ’60 come modella a Londra e Parigi, con il suo nome di nascita.
Tuttavia, la sua vera passione era sempre dietro la telecamera.
All’inizio degli anni ’70 decise di dedicarsi alla fotografia, adottando il nome d’arte di Sarah Moon e sviluppando una sua personale ricerca che la portava a realizzare immagini misteriose ed eteree piuttosto che esplicitamente sensuali.
Presto, il suo lavoro attirò l’attenzione dell’industria della moda e della pubblicità e iniziò a lavorare con marchi iconici come Cachale, Chanel o Dior.
Sebbene sia riconosciuto come un eccezionale fotografa di moda Sarah Moon ha continuato le sue personali ricerche espandendo i suoi orizzonti anche nel mondo cinematografico.