S/S 23, stagione di moda Spring/Summer 2023 è il tema scelto da Sara Cwynar per far riflettere sugli effetti del consumismo sugli ideali di bellezza e sullo stile di vita
SARA CWYNAR. S/S 23 – Mostra Amsterdam
AMSTERDAM – FOAM Fotografiemuseum Keizersgracht 609 . 1017 DS Amsterdam
Dal 26/05 al 24/09/2023
Dal 26 maggio 2023 FOAM ospita la mostra S/S 23 dell’artista canadese Sara Cwynar.
Nata a Vancouver nel 1985 Sara Cwynar è un’artista contemporanea che lavora con la fotografia, il collage, l’installazione e la creazione di libri.
S/S 23 non è la prima mostra al Foam dell’artista con la quale il Museo ha relazioni da almeno dieci anni.
Un filo conduttore nel lavoro di Cwynar è la sua continua ricerca attorno agli effetti del consumismo sugli ideali di bellezza e stile di vita modellati inconsciamente e su come questi modellano la stessa immagine che abbiamo di noi stessi.
Gran parte del suo lavoro si concentra specificamente sulla consumatrice femminile: dal fenomeno culturale della New Woman di inizio Ottocento fino ad oggi.
Il titolo della mostra, S/S 23, è la consueta designazione per la nuova stagione della moda – in questo caso ‘Spring/Summer – Primavera/Estate 2023’.
Si riferisce alle tendenze che vanno e vengono, che continuano a spingerci ad acquistare nuovi prodotti e ad adeguarci a nuovi ideali.
Come un’antropologa della nostra economia contemporanea di infinite scelte, Sara Cwynar esplora quali sono i prodotti, i colori e le immagini con cui modelliamo costantemente le nostre vite e identità e come cambiano nel tempo.
Attraverso il suo lavoro, incoraggia lo spettatore ad andare sotto la superficie del capitalismo e della moderna cultura visiva per scoprire ciò che è “reale”.
2 thoughts on “SARA CWYNAR. S/S 23”