In mostra a Senigallia il mondo immaginario di SANDY SKOGLUND
A Palazzo del Duca di Senigallia la mostra fotografica di SANDY SKOGLUND I mondi immaginari della fotografia
Il 23 novembre 2023 si è aperta al pubblico una mostra che conferma l’impegno di Senigallia Città della fotografia nella promozione e valorizzazione dei grandi fotografi internazionali.
I mondi immaginari della fotografia è il titolo della mostra antologica dedicata a Sandy Skoglund, artista statunitense nata nel 1946 e celebre per le sue opere colorate ed evocative, dove la fantasia dialoga con la realtà̀ in un gioco di contrasti surreali e stranianti.
La mostra segue la carriera di un’artista che ha scelto la fotografia come suo strumento principe di comunicazione.
Con la sua macchina fotografica Skoglund ha fissato nella memoria visiva le ricche installazioni ambientali fatte di oggetti comuni, di opere che lei disegna e costruisce, da sculture di piccolo e medio formato che realizza appositamente per i suoi paesaggi immaginifici.
Quello di Skoglund non è però un lavoro veloce, lo scatto fotografico è solo l’ultimo atto di un percorso, a volte molto lungo che a lei serve per creare le istallazioni oggetto delle sue fotografie.
L’esposizione di Senigallia ha carattere dell’antologica che racconta tutte le fasi dell’attività̀ di Sandy Skoglund, da quando negli anni ’70 inizia a fotografare da autodidatta, arrivando ai grandi successi di pubblico e critica a partire dagli anni Ottanta.
Si incontrano così opere come “Radioactive cats” e “Revenge of the goldfish” e poi “Atomic Love” e “The cocktail party”, dove le installazioni diventano sempre più ricche e complesse con figure umane e statue che convivono in dialoghi silenti.
3 thoughts on “SANDY SKOGLUND I mondi immaginari della fotografia”