L’artista torinese Renato Leotta in mostra a Londra
Sprovieri Gallery di Londra presenta la mostra di RENATO LEOTTA. Vittoria sul sole, allestita fino al 28 marzo
Fondata nel 2000 a Londra, la galleria Sprovieri sviluppa un programma di esposizioni che interessano tutti gli strumenti espressivi definiti dal concettualismo.
Gli artisti ospitati in galleria esplorano la condizione umana e anticipano i cambiamenti socio-politici di oggi, mettendo in discussione i confini delle loro pratiche.
Dal 26 gennaio 2024 la galleria londinese presenta la mostra personale dell’artista italiano Renato Leotta, Vittoria su sole.
Nato a Torino nel 1982 Renato Leotta vive e lavora fra Torino e Acireale, luogo di profonda ispirazione, considerate le origini siciliane della sua famiglia.
Leotta è attualmente impegnato in attività di ricerca in Arti Visive presso l’American Academy di Roma ove è assegnista in arti visive.
Il suo lavoro trova origine nell’atto di osservare, usando il paesaggio come soggetto.
Come un archeologo del Reale cerca – attraverso l’ osservazione – di identificare e circoscrivere una serie di immagini, riprodotte attraverso diversi media, che, seppur legate a un tempo e uno spazio determinato, rivelano un significato universale.
Infine, utilizzando immagini non sempre direttamente collegate alla narrazione, il suo lavoro supera limiti e cliché interpretativi.
Tra le sue attività espositive più recenti l’artista ha partecipato nel 2022 alla Biennale di Istanbul.
Lo spirito della mostra di Londra è descritto in queste parole dell’autore:
Nuvole scure cariche di cenere e lapilli scoppiano da un vulcano nel cuore del Mar Mediterraneo….
(Questa nuvola) creata dalla natura, vola, si muove dal vento nella galleria, aderando e cancellando tutte le superfici