Una mostra dedicata alla giovane artista austriaca Rebecca Unz, vincitrice dell’edizione 2020 del concorso fotografico August Sander Prize, con focus sul ritratto umano.
Rebecca Unz – Head Studies Winner of the August-Sander-Award 2020
Die Photographische Sammlung è una sezione della SK Stiftung Kultur, Fondazione culturale che è parte integrante dell’offerta culturale di Colonia.
Il focus della Photographische Sammlung / SK Stiftung Kultur è la fotografia come mezzo di espressione artistica.
Le attività riguardano la supervisione scientifica delle collezioni nonché la realizzazione di successivi progetti di ricerca.
Un altro obiettivo del lavoro è l’ideazione e la realizzazione di mostre che contribuiscono all’arte e alla cultura regionali, nazionali e internazionali.
Fino all’8 agosto negli spazi della Fondazione è aperta la mostra Rebecca Unz – Head Studies – Winner of the August-Sander-Award 2020.
La mostra è dedicata alla vincitrice della seconda edizione del August Sander Prize, premio legato all’idea di presentare giovani approcci artistici contemporanei in risposta alla fotografia fattuale e concettuale, con un focus speciale sul ritratto umano.
La giovane artista austriaca Rebecca Unz (nata nel 2000) ha vinto il premio 2020 per la sua serie di ritratti “Sensibelchen” (Sensitive Ones), 2018–2019.
Le fotografie a colori mostrano i volti di giovani donne e uomini delle scene Hip Hop e Rap.
Si tratta di studi di testa, modulati da un’illuminazione speciale che assegna ad ogni ritratto il proprio posto nella serie.
Per Rebecca Unz, il genere della ritrattistica offre una moltitudine di possibilità per interagire artisticamente con ogni soggetto come un individuo complesso.
La persona in questione può servire qui come superficie di proiezione per diverse sfaccettature degli approcci di progettazione formale.
Unz si avvale non solo della fotografia ma anche del disegno – tradizionalmente a matita o in digitale – come strumenti di cui gestisce con disinvoltura e abilità le potenzialità rappresentative