Roma apre le celebrazioni del quanto centenario della morte di Raffaello con una grande mostra di 200 opere alle Scuderie del Quirinale
Raffaello 1520 – 2020
ROMA – Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16, Roma
Dal 5 marzo al 2 giugno 2020
Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520) è certamente uno dei più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi: il suo genio ha lasciato un segno indelebile nel Rinascimento italiano e ha condizionato lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli successivi.
La sua vita fu breve e completamente dedicata all’arte; già a 17 anni, dopo essere stato allievo di Perugino, era maestro d’arte e in grado di gestire le prime importanti commissioni, trasformando la sua bottega in una un’impresa con decine di aiutanti, capace di produrre opere di ogni tipo.
Raffaello è morto a Roma il 6 aprile 1520 e i suoi resti riposano al Panteon.
Roma apre le celebrazioni del quanto centenario della morte di Raffaello con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale dalò 5 Marzo al 2 Giugno 2020.
L’esposizione intende rappresentare l’evento di punta del programma su Raffaello approvato dal Comitato Nazionale istituito dal Ministero dei Beni Culturali e presieduto da Antonio Paolucci.
Oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto di cui un centinaio di Raffaello sono un fatto eccezionale.
Non si era infatti mai avuta una concentrazione tanto alta di opere dell’urbinate in un unico luogo.
Gli Uffizi (che hanno anche collaborato alla realizzazione della mostra) da soli prestano cinquanta opere di cui quaranta di Raffaello.
Gli altri sono prestiti dai più prestigiosi musei nazionali e internazionali.
Il giusto modo per celebrare la grandezza e la fama di un artista universale a 500 anni dalla sua morte.
ORARI
Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
INFO
TEL: 39 02-92897722