Una mostra retrospettiva di Rafael Levenfeld nel museo di cui è stato direttore artistico fino al 2023, anno della scomparsa
Il Museo Universidad de Navarra di Pamplona ospita la mostra fotografica RAFAEL LEVENFELD. Fotógrafo, fino al 9 febbraio 2025
Il Museo dell’Università di Navarra è un centro internazionale di ricerca e didattica, con un carattere interdisciplinare.
Dal 9 ottobre il Museo presenta la mostra Rafael Levenfeld. Fotógrafo.
Rafael Levenfeld (1955-2023) iniziò la sua prima serie fotografica nel 1976.
Le sue fotografie lo accreditarono come uno dei giovani protagonisti del rinnovamento del linguaggio fotografico in Spagna.
Fin dall’inizio della sua carriera Rafael ha organizzato il suo lavoro in serie performative, che ha portato all’intervento e alla sperimentazione con tecniche pittoriche nelle fotografie.
Nel 1980, e insieme a Joan Fontcuberta, Ignacio González e Adolfo Martínez, ha fondato la rivista PhotoVision con lo scopo di offrire uno spazio di diffusione, con uno sguardo critico, sia alla fotografia spagnola che a quella internazionale.
Nel corso dei decenni successivi e mentre sviluppava la sua serie fotografica, il suo impegno per la fotografia lo portò a realizzare numerose mostre per istituzioni come La Caixa Foundation, National Museum of Art of Cataalonia, Telefónica Fundación, Reina Sofía National, Museo e University Fund University of Navarra – University of Navarra Museum, di cui è stato direttore artistico fino alla sua morte nel novembre 2023.
Questa mostra raccoglie la sua prima serie, con la quale ha raggiunto il riconoscimento artistico e pubblico nonchè la sua produzione inedita degli ultimi tre decenni.