Ben 216 disegni di autori tra i più importanti del panorama italiano e internazionale dal 1500 alla seconda metà del secolo scorso
Una nuova donazione ai Musei Civici Veneziani. Collezione disegni Paolo Galli con 216 disegni
E’ un periodo particolarmente felice per i Musei Civici Veneziani che in pochi mesi ha avuto la fortuna di ricevere alcune importanti donazioni.
Per citare solo le più rilevanti nel recente passato ci sono state alcune importanti donazioni.
A dicembre 2022 era stata la volta della preziosa donazione della famiglia Testa. Decisione di Gemma de Angelis Testa, vedova di Armando Testa (1917 – 1992), tra i più ricercati grafici pubblicitari del secondo Novecento, pittore, disegnatore, cartonista, raffinato collezionista, di donare ben 105 opere al comune di Venezia.
Capolavori d’arte contemporanea di Robert Rauschenberg, Cy Twombly, Anselm Kiefer, Francesco Clemente, Mario Schifano, l’Arte Povera di Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Calzolari e Gilberto Zorio. Ma anche i linguaggi più recenti di Marina Abramović, Vanessa Beecroft, Francesco Vezzoli, Bill Viola e Adrian Paci sono andati ad arricchire la Galleria d’arte Moderna e contemporanea di Cà Pesaro.
A Cà Pesaro Musei Civici Veneziani erano arrivati nel 2020 straordinari capolavori di Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Emilio Vedova, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Egon Schiele e tanti altri dalla donazione di 34 opere da parte del collezionista Prast.
Sempre nel 2020 c’era stata la donazione di 20 opere da parte Anna Moro-Lin, una delle principali protagoniste della Fiber Art, l’arte tessile sviluppatasi a partire dal Novecento che hanno arricchito le collezioni del Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di storia del tessuto, del costume e del profumo.
E’ aperta, inoltre, fino a settembre a Cà Pesaro, la mostra di valorizzazione della donazione Sironi-Straußwald che ha ulteriormente arricchito la collezione di Cà Pesaro. Tra l’altro, con i preziosi disegni legati all’opera murale che Sironi realizzò nel 1936-37 nell’Aula Magna dell’Università di Venezia a Ca’ Foscari, intitolata Venezia, l’Italia e gli Studi, unico eccellente esempio della grande stagione di pittura murale sironiana nella città lagunare.
Gli schizzi, i bozzetti, le composizioni e le singole figure offrono un’occasione unica di riflessione, non solo per il dialogo che aprono con le altre opere di Mario Sironi conservate nel Museo ma anche per il loro intimo legame con la storia visiva veneziana.
Di questi giorni infine è la notizia della donazione dalla Collezione disegni Paolo Galli ai Musei Civici Veneziani con 216 disegni.
Ben 216 disegni di autori tra i più importanti del panorama italiano e internazionale, databili in un arco temporale che va dal 1500 alla seconda metà del secolo scorso della Collezione disegni Paolo Galli.
Nella Collezione disegni Paolo Galli ci sono disegni preparatori di Tiepolo e Palma il Giovane fino ad arrivare a Fortuny Madrasso e ad altri illustri pittori della tradizione veneziana e veneta. Tra i 216 disegni ci sono anche opere autografe di artisti come Pomodoro, Sironi, Novati per citare solo i più rilevanti.
Sono nuove opere che vanno ad arricchire il Gabinetto di disegni e stampe accuratamente conservato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.