PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Strategia fotografia 2024

Strategia fotografia 2024. Nuovo piano triennale per la fotografia italiana

Strategia fotografia 2024. Piano triennale per valorizzare e promuovere la fotografia in Italia, con un budget di 2.700.000 euro

 

Strategia fotografia 2024. Piano triennale per valorizzare e promuovere la fotografia in Italia, con un budget di 2.700.000 euro

 

Strategia fotografia 2024

Nella primavera 2017, il Ministro della cultura ha decretato la costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di conservare, valorizzare, diffondere e promuovere la fotografia in Italia. Patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.

Con l’obiettivo di definire un Piano strategico volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale, il Ministero indìce gli Stati generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.

Dal lavoro di questa cabina di regia e a seguito di una serie di incontri tematici, il Ministero ha lanciato un Piano strategico di sviluppo e promozione della fotografia in Italia.

Dopo il primo piano strategico quinquennale 2018-2022, è stato quindi approvato il nuovo piano di durata triennale 2024-2026.

Il Piano strategico 2024-2026 per promuovere la fotografia in Italia si articola in due principali macro aree:

  • la prima legata alla conoscenza e conservazione dell’attuale patrimonio culturale fotografico della Nazione. Attività da attuarsi, in prima istanza, tramite una sistematica attività di censimento anche ai fini di riconoscere, classificare e promuovere il tratto identitario della fotografia nazionale come documentazione e rappresentazione della storia recente della nostra Nazione;
  • l’altra, invece, di sostegno e promozione del settore fotografico italiano, nelle sue componenti artistiche e professionali, come elemento fondamentale dell’identità creativa e artistica contemporanea del nostro Paese. Questa prevede azioni mirate a incentivare le acquisizioni e la committenza al fine di accrescere il patrimonio fotografico pubblico e a supportare la valorizzazione del patrimonio culturale fotografico oltre che la promozione, e lo sviluppo dei talenti della fotografia italiana.

La fotografia, da strumento rappresentativo di descrizione, si è aperto da tempo a pratiche che ripensano il rapporto tra arte e realtà, tra artista e pubblico, ma anche lo statuto stesso della fotografia e dell’immagine in generale, strutturandosi da descrittivo a identitario, con tutte le implicazioni che questo comporta, soprattutto facendosi narrazione dell’identità nazionale nel suo divenire storico.

Prendendo in considerazione tali nuovi sviluppi, gli attori coinvolti in questo sistema possono essere distinti in categorie con esigenze e aspetti diversi, come ad esempio:

  • detentori di patrimoni: musei, archivi, biblioteche, fondazioni, ecc., che custodiscono patrimoni storicizzati e/o in continua implementazione;
  • committenti, che possono corrispondere o non corrispondere con i detentori dei patrimoni;
  • autori: fotografi, fotoreporter o artisti che lavorano con la fotografia e l’immagine acquisita con strumentazione tecnologica;
  • istituti di formazione: scuole di fotografia, accademie di belle arti, università;
  • editori: case editrici che si dedicano in modo specifico alla fotografia, promuovendo la cultura fotografica;
  • professionalità legate al mondo della produzione fotografica: post-produttori, stampatori, conservatori e restauratori specializzati;
  • associazioni o enti di promozione della cultura fotografica.

In attuazione del Piano strategico triennale, il 30 aprile 2024 la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024 con un budget finanziario di 2.700.000,00 euro. Un consistente aumento rispetto agli anni precedenti.

Strategia Fotografia 2024 si sviluppa quindi attraverso tre ambiti specifici:

Ambito 1 – Acquisizione e Committenza

budget assegnato 1.400.000,00 euro per:

  • l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione I);
  • l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione II);
  • la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione III).

Ambito 2 – Promozione della fotografia

budget assegnato 800.000,00 euro per:

  • la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia (Sezione IV);
  • le produzioni editoriali dedicate alla fotografia (Sezione V).

Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero

budget assegnato 500.000,00 euro quale:

  • borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico (Sezione VI).

Tempi per la presentazione dei progetti

La presentazione dei progetti, secondo le procedure indicate nell’avviso, deve essere effettuata entro le ore 15.00 del 28 giugno 2024.

Per tutti i tre ambiti, il progetto presentato può essere attuato solo a decorrere dal giorno successivo all’accettazione formale del contributo da parte del soggetto proponente singolo o capofila e comunque non prima del 1° novembre 2024 e deve concludersi entro il 15 ottobre 2025.

L’avviso integrale del progetto Strategia fotografia 2024, con tutte le informazioni sul budget di 2.700.000 euro stanziato, è pubblicato nel sito del Ministero alla pagina:

https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/04/Avviso-pubblico-Strategia-Fotografia-2024.pdf

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.