PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024: obiettivi e linee guida

Settimana europea della mobilità sostenibile 2024

Settimana europea della mobilità sostenibile e spazi urbani 2024: dal 16 al 22 settembre per promuovere l’uso di spazi pubblici condivisi

 

Settimana europea della mobilità sostenibile e spazi urbani 2024: dal 16 al 22 settembre per promuovere l'uso di spazi pubblici condivisi

 

Dal 16 al 22 settembre 2024 si tiene in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Evento che ha l’obiettivo di impegnare la cittadinanza sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Celebrazione della mobilità sostenibile

Ogni anno, infatti, nella settimana designata dall’Unione Europea, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Edizione 2024: promozione della sinergia

Per l’edizione del 2024, la Commissione Europea ha quindi scelto di sottolineare l’importanza di una maggiore sinergia per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e l’uso di spazi urbani.

Si punta quindi alla promozione di un cambiamento negli stili di vita in favore di una mobilità attiva e favorire l’uso di spazi pubblici condivisi.

Coordinamento e supporto delle iniziative in Italia

Per l’Italia il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024: la condivisione degli spazi pubblici

Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:

Linee guida della campagna 2024:

  • vivere lo spazio pubblico in modo diverso;
  • riqualifichiamo insieme lo spazio urbano;
  • strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi;
  • pianificazione e progettazione di strade più sicure.

Partecipazione e obiettivi

Tutti i partecipanti alla Settimana sono quindi invitati a contribuire al perseguimento degli obiettivi con iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone.

Iniziative europee a supporto

A tale proposito possiamo citare perciò:

  • l’integrazione con altre iniziative dell’UE, ad esempio REPowerEU e il Green Deal europeo;
  • l’agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere quindi il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico;
  • per i Comuni partecipanti, la libera scelta di uno, due o tutti e tre i criteri, con modalità assolutamente libere e senza alcun vincolo. L’unica condizione da rispettare, però, è che le iniziative e le attività realizzate siano coerenti con il tema annuale 2024 “La condivisione degli spazi pubblici”.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.