PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Come misurare l’interesse dei visitatori nei confronti delle opere d’arte esposte?

HOW TO MEASURE VISITORS' INTEREST IN EXHIBITED ARTWORKS

Scopri come misurare l’interesse dei visitatori per le opere d’arte esposte

Interesse dei visitatori: scopri come misurare il gradimento verso le opere d’arte con metodi innovativi e semplici

 

Interesse dei visitatori: scopri come misurare il gradimento verso le opere d’arte con metodi innovativi e semplici

 

 

Come misurare l’interesse dei visitatori nei confronti delle opere d’arte esposte?

Chiunque organizzi un evento culturale (spettacolo, performance o una esposizione) è interessato a conoscere il gradimento del visitatore per ciò che gli viene offerto.

La forma più spesso usata per avere informazioni ritenute essenziali perché quanto proposto risponda meglio agli interessi dei cittadini, sono i sondaggi o le interviste a fine evento. Strumenti complessi poi nella elaborazione dei risultati.

Ma possono esistere altri strumenti, metodi innovativi più semplici e immediati, per avere gli stessi risultati?

ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha recentemente sviluppato un progetto pilota SHARE ART che misura il gradimento dei visitatori verso le opere d’arte.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito di Basilicata Heritage Smart Lab.

Questo ha come primo obiettivo di valutare l’interesse dei visitatori nei confronti delle opere esposte in una Pinacoteca.

Si applica attraverso un approccio che analizza un insieme di dati.

Il tutto è possibile utilizzando un semplice QR Code da inquadrare per approfondire la conoscenza dell’opera a cui è associato, rendendo così il visitatore parte attiva dello studio.

Il progetto prevede anche il monitoraggio dell’interazione tra visitatori e luoghi espositivi.

Dei sensori rilevano i valori esterni e interni di temperatura e umidità con l’obiettivo di ottimizzare le condizioni di conservazione delle opere e il comfort dei visitatori.

La presenza di persone e la loro permanenza all’interno di un ambiente determina una variazione di tali parametri.

Allo stesso tempo, il rispetto di condizioni confortevoli per i visitatori è importante per favorire la fruizione degli ambienti espositivi.

Assicurando nel contempo una visita il più possibile piacevole e rilassata e incidendo così sul tempo di permanenza e sul gradimento generale della visita.

Per testare l’efficacia di questo progetto e conoscere quindi l’interesse dei visitatori per le opere d’arte esposte, la Pinacoteca di Potenza è il primo sito pilota della sperimentazione.

Se i test di sperimentazione saranno positivi, sarebbe auspicabile un’iniziativa del Ministero della Cultura per estendere la sperimentazione anche ad una selezione di musei o siti statali, ma non solo. Sarebbe necessario e molto interessante che anche ai titolari di Musei, Gallerie e spazi espositivi aderissero ad analoga sperimentazione.

 

English version

HOW TO MEASURE VISITORS’ INTEREST IN EXHIBITED ARTWORKS

Discover how to gauge visitors’ interest in the displayed artworks.

Anyone organizing a cultural event (be it a show, performance, or exhibition) is keen to understand visitors’ appreciation of the offerings.

The most common method to gather essential information to better cater to the public’s interests involves surveys or post-event interviews. However, these tools are often complex in their data processing.

BUT ARE THERE OTHER TOOLS, MORE INNOVATIVE AND SIMPLE METHODS, TO ACHIEVE THE SAME RESULTS?

ENEA, the National Agency for New Technologies, Energy, and Sustainable Economic Development, has recently developed a pilot project called SHARE ART that measures visitors’ appreciation of artworks.

This project was carried out as part of the Basilicata Heritage Smart Lab initiative.

THE PRIMARY GOAL IS TO ASSESS VISITORS’ INTEREST IN THE EXHIBITED WORKS IN A GALLERY.

This is implemented through an approach that analyzes a set of data.

Everything is made possible using a simple QR Code, which visitors scan to learn more about the associated artwork, making them active participants in the study.

The project also includes monitoring the interaction between visitors and exhibition spaces.

Sensors detect external and internal temperature and humidity levels with the aim of optimizing the conditions for artwork preservation and visitor comfort.

The presence of people and their duration of stay in an area cause variations in these parameters.

AT THE SAME TIME, MAINTAINING COMFORTABLE CONDITIONS FOR VISITORS IS IMPORTANT TO ENHANCE THE ENJOYMENT OF EXHIBITION SPACES.

Ensuring a pleasant and relaxed visit influences the length of stay and the overall enjoyment of the visit.

To test the effectiveness of this project and thus understand the visitors’ interest in the exhibited artworks, the Pinacoteca of Potenza is the first pilot site for this experimentation.

If the experimental tests are successful, it would be desirable for the Ministry of Culture to extend the experimentation to a selection of state museums or sites. It would also be necessary and very interesting for museum owners, galleries, and exhibition spaces to participate in similar experimentation.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.