PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Giornate europee del patrimonio/ European Heritage Days 2024

Giornate europee del patrimonio 2024: eventi e siti aperti

Giornate europee del patrimonio: scopri gli eventi 2024 e accedi a siti culturali unici il 28 e 29 settembre

 

Giornate europee del patrimonio: scopri gli eventi 2024 e accedi a siti culturali unici il 28 e 29 settembre

 

European Heritage Days

Avviate congiuntamente nel 1985 dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, le Giornate europee del patrimonio sono uno degli eventi culturali partecipativi di maggior portata in Europa. (*)

Obiettivi principali delle giornate

  • sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell’Europa;
  • stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo;
  • combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa;
  • informare il pubblico e i vari livelli di governo (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale;
  • invitare l’Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura.

Accesso a siti e monumenti unici

Ogni anno, da quarant’anni, le Giornate europee del patrimonio offrono a più di 20 milioni di persone una rara opportunità di accesso a migliaia di siti e a eventi unici.

Durante le Giornate europee del patrimonio si aprono infatti le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali restano di solito chiusi al pubblico per il resto dell’anno). Questo consente dunque alla popolazione di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.

Scopo delle giornate europee del patrimonio

Le Giornate europee del patrimonio si svolgono non solo nei Paesi dell’Unione Europea ma in tutti i paesi membri del Consiglio d’Europa. Stati che hanno firmato la Convenzione culturale europea, il cui testo in lingua italiana è pubblicato nel sito https://rm.coe.int/16800645c8.

Tema delle giornate europee del patrimonio 2024 (28 e 29 settembre)

Per l’anno 2024, in Italia, le Giornate europee del patrimonio sono programmate, con il coordinamento del Ministero della Cultura, sabato 28 e domenica 29 settembre. Avranno come tema “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione (https://www.europeanheritagedays.com/sites/default/files/2024-01/Heritage%20of%20Routes%20Networks%20and%20Connections%20-%20European%20Heritage%20Days%202024_0.pdf ).

È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

L’importanza del patrimonio culturale locale

Si invita dunque a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia. Si spinge quindi a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche. Condividendo inoltre attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche.

Eventi e aperture straordinarie siti culturali nelle due Giornate europee del patrimonio

Nelle due giornate, tutti i siti culturali pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono quindi invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Come inserire un evento nel calendario

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito internet del Ministero della cultura. Sarà suddiviso in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera e trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

Per chi fosse interessato ad inserire un proprio evento nel calendario deve inviare al Ministero della Cultura la propria adesione con la scheda dell’evento entro il 10 settembre 2024 per i soggetti esterni (**). Per i luoghi della cultura del Ministero stesso, invece, il termine per l’inoltro è fissato per il 20 settembre.

 

(*) chi fosse interessato ad approfondire la distinzione tra Consiglio d’Europa e Unione Europea può entrare nel sito del Consiglio d’Europa all’indirizzo https://www.coe.int/it/web/about-us/do-not-get-confused.

(**) La Scheda dell’evento con liberatoria delle immagini è pubblicata nel sito:

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/tornano-le-giornate-europee-del-patrimonio-gep-2024#:~

=Condividi&text=Questa%20pagina%20è%20dedicata%20all,coordinamento%20del%20Ministero%20della%20cultura.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.