PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Cura e bellezza in carcere

Il ruolo della Fondazione CARIPARO nel progetto teatrale per detenuti

Fondazione CARIPARO: sostegno al progetto teatrale carcerario per il reinserimento sociale dei detenuti. “Per aspera ad astra”

Fondazione CARIPARO: sostegno al progetto teatrale carcerario per il reinserimento sociale dei detenuti. "Per aspera ad astra"

Sostegno della Fondazione CARIPARO al progetto teatrale carcerario “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza.” 

Il sostegno al progetto da parte della Fondazione CARIPARO di Padova, è finalizzato alla realizzazione di innovativi percorsi di formazione professionale nei mestieri del Teatro all’interno degli istituti carcerari che ha interessato 15 istituti.

Coinvolgimento dei detenuti nelle professioni del Teatro

Un progetto che dal 2018 ha coinvolto un migliaio di detenuti nelle professioni del Teatro, delle arti e dei mestieri propri dello spettacolo dal vivo, da attori e drammaturghi, a scenografi, costumisti, tecnici luci e suoni, truccatori.

Promozione nazionale del progetto teatrale carcerario

L’iniziativa interessa tutta l’Italia in quanto promossa dall’ACRI/ Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio italiane e sostenuta da 11 Fondazioni (tra le quali la Fondazione CARIPARO).

Rigenerazione personale attraverso la cultura per il reinserimento sociale dei detenuti

Le esperienze di questi anni hanno confermato che è possibile lavorare nelle carceri mettendo al centro la cultura.  Elemento fondamentale per compiere una rigenerazione degli individui e favorire il riscatto personale per avviare un percorso di pieno reinserimento del detenuto nel mondo esterno.

Il contributo del Teatro Stabile del Veneto dal 2021

Dal 2021, presso il carcere Due Palazzi di Padova è entrato in questo progetto di formazione anche il Teatro Stabile del Veneto con un corso di formazione con la messa in scena di una drammaturgia elaborata assieme agli allievi a partire dalla Tempesta di Shakespeare.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è aprire, attraverso gli strumenti teatrali, nuove strade di espressione individuale che aiutino a migliorare le capacità relazionali del detenuto. Un progetto che permetta di crearsi un nuovo tessuto sociale interno alla struttura detentiva ispirato a valori positivi, sano e inclusivo.

Impatto positivo sulle prospettive future dei detenuti

Sono esperienze importanti che certamente concorrono a migliorare non solo le condizioni e le prospettive future di persone che particolari condizioni hanno portato ai limiti e fuori dal contesto sociale. Offrirà però anche al mondo esterno l’opportunità di accogliere persone diverse capaci di dare un proprio contributo positivo alla stessa società civile.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.