PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Giorgio Vasari: 450 anni dalla morte del pittore, architetto e primo storico dell’arte

2024: l’anno di Giorgio Vasari e delle celebrazioni in Italia

Celebrazioni Giorgio Vasari 2024: eventi e mostre ad Arezzo, Firenze e Venezia per commemorare i 450 anni dalla morte del maestro

 

Celebrazioni Giorgio Vasari 2024: eventi e mostre ad Arezzo, Firenze e Venezia per commemorare i 450 anni dalla morte del maestro
Fonte immagine: https://www.fraternitadeilaici.it – Pietro Ermini -Ritratto di Giorgio Vasari (725×1050)

 

Il 2024 è l’anno delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574).

Naturalmente il fulcro delle celebrazioni è Arezzo, sua città natale, dove sono in atto e in programma numerose iniziative.

Come tutti gli anniversari legati a personaggi che hanno lasciato il proprio segno nella storia di un Paese, in ogni ambito della vita e della creatività umana, le celebrazioni conseguenti rappresentano sempre occasioni importanti per fare il punto sul ruolo e sul peso che oggi quei personaggi hanno nella contemporaneità.

Spesso si tratta di riportare all’attenzione uomini o vicende cadute nell’oblio.

Non è questo il caso di Giorgio Vasari.

Giorgio Vasari è noto come pittore e soprattutto come architetto, in diverse città italiane (Arezzo, Bologna, Napoli, Roma).

Il nome di Vasari rimane legato alle grandi committenze pubbliche dei Medici a Firenze (complesso degli Uffizi) ma forse ancor di più per la sua attività di scrittore, anzi di primo storico dell’arte.

La raccolta delle Vite, edite la prima volta nel 1550 (Vite dei più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri), costituisce  la prima opera moderna di storiografia artistica nella quale Vasari definì il canone dell’arte italiana fra Trecento e Cinquecento (https://www.treccani.it/enciclopedia/).

L’anno di Vasari ad Arezzo ha prodotto o produrrà con aperture diverse nel corso dell’anno e conclusione, per la maggior parte, il 2 febbraio 2025 una decina di mostre ed esposizioni collaterali che coinvolgono tutti i principali luoghi della cultura della città.

Sinteticamente si riportano le mostre dedicate nel 2024 a Giorgio Vasari alle quali Pikasus ArteNews ha dedicato o dedicherà le sue schede informative:

  • Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale: allestita negli spazi della Biblioteca Comunale che si chiude a luglio;
  • Honorata e gratiosa. La Loggia di Giorgio Vasari a Palazzo della Fraternita dei Laici dal 27 giugno 2024 al 2 febbraio 2025.

Si hanno ancora:

Si continua con le seguenti mostre dedicate a Giorgio Vasari nel 2024 per i 450 anni dalla sua morte:

  • Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto al Museo Casa Vasari dal 7 settembre 2024 al 2 febbrio 2025;
  • Alcuna cosa fuor dell’uso comune” Il convito per le nozze di Ester e Assuero di Giorgio Vasari al Museo d’Arte Medievale e Moderna dal 20 settembre 2024 al 2 febbrio 2025;
  • Costruire un’immagine di sé: Giorgio Vasari attraverso le sue carte all’Archivio di Stato di Arezzo dal 27 settembre 2024 al 2 febbrio 2025.

Chiudiamo l’elenco delle mostre dedicate alle celebrazioni per Giorgio Vasari nel 2024 con queste iniziative:

  • Si è mangiato altro che pane e messer Giorgio” Fortuna critica e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci al Museo Diocesano di Arte Sacra da ottobre 2024 a febbraio 2025;
  • Omaggio a Vasari al Museo Orodautore a gennaio 2025.

A Firenze la Fondazione Horne, istituzione privata alla quale si deve il restauro di Casa Vasari fiorentina celebra Giorgio Vasari a 450 anni dalla sua scomparsa con una serie di iniziative a lui dedicate e distribuite tra la Sala grande di Casa Vasari a Firenze e il Museo Horne.

La casa dove l’artista aretino abitò negli ultimi anni della sua vita, donatagli da Cosimo I come privilegio ducale, ospitava al piano terra anche la bottega del maestro.

Si tratta di una serie di eventi il cui programma è possibile conoscere dal sito di Casa Vasari (https://www.regione.toscana.it/-/celebrazioni-vasariane-a-casa-vasari-e-museo-horne ).

Ci sono dunque molti eventi e mostre ad Arezzo dedicati a Giorgio Vasari, importante figura del ‘500 italiano.

Anche Venezia partecipa alle celebrazioni.

Le Gallerie dell’Accademia infatti dal 28 agosto presenteranno la ricostruzione integrale del soffitto dipinto da Giorgio Vasari per palazzo Corner Spinelli sul Canal Grande. Nove tavole dipinte per la cosiddetta Camera nova, su incarico della famiglia Corner.

Gli elementi del soffitto erano stati dispersi già alla fine del Settecento tra Italia ed estero, ma negli ultimi decenni del Novecento, con un puntuale lavoro di ricerca, sono stati riacquistati. In occasione dei 450 anni dalla scomparsa di Giorgio Vasari, le Galleria dell’Accademia presentano l’opera nel suo insieme e restaurata, in una sala dell’ala Palladiana a lei espressamente dedicata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.