PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

L’Abbazia benedettina di Praglia unisce scienza a spiritualità

Abbazia di Praglia. Scienza, spiritualità e osservazione delle stelle

Abbazia di Praglia scienza e spiritualità. Dall’osservatorio astronomico all’ospitalità, l’abbazia benedettina è un punto di riferimento unico

 

Abbazia di Praglia scienza e spiritualità. Dall'osservatorio astronomico all'ospitalità, l'abbazia benedettina è un punto di riferimento unico
Fonte immagine: https://praglia.it

 

Origini e storia dell’Abbazia di Praglia

L’Abbazia di Praglia sorse tra la fine del secolo XI e l’inizio del XII alle pendici settentrionali dei Colli Euganei, lungo l’antica strada Montanara che da Padova conduceva ad Este.

Il periodo fiorente e la soppressione napoleonica

L’Abbazia benedettina visse un periodo fiorente nei secoli successivi, fino alla soppressione napoleonica del 1810. Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono al monastero.

Ristrutturazione e nuova soppressione dell’Abbazia benedettina

Ristrutturata e ampliata a metà del XV secolo, Praglia ha visto una forte presenza di monaci con una intensa vita benedettina fino alla soppressione napoleonica del 1810.

Il ritorno dei monaci e la legge del 1867

Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono quindi al monastero. La ripresa della vita benedettina a Praglia, però, ebbe breve durata poiché il 4 giugno 1867 venne varata in Veneto la legge che sopprimeva nuovamente tutte le corporazioni religiose.

Il ritorno definitivo dei monaci nel 1904

Solo nel 1904 i monaci poterono rientrare e oggi la comunità benedettina di Praglia è attualmente la più numerosa d’Italia (comunità maschile) e conta circa 40 membri.

La nascita dell’osservatorio astronomico

Nel 2022 un gruppo di astronomi e astrofisici veneti proposero all’Abate padre Stefano Visintin il ripristino della specola cinquecentesca dell’Abbazia con la realizzazione di un osservatorio astronomico di moderna concezione.

Il contributo della Fondazione Cariparo e la realizzazione del telescopio per l’osservatorio astronomico

L’abate ha accolto la sollecitazione e, grazie a un consistente contributo della Fondazione Cariparo, Fondazione di Origine Bancaria della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è stato quindi possibile realizzare in breve tempo il nuovo osservatorio. In questo è presente un telescopio d’avanguardia con uno specchio di 50 cm di diametro (per gli esperti un ProRC 400 f8 Ritchey-Chrétien).

Abbazia di Praglia scienza e spiritualità. Un punto di riferimento per l’astronomia e l’istruzione

In questo modo l’Abbazia di Praglia, con la sua storia millenaria, diventa perciò un punto di riferimento importante per l’astronomia. Luogo adatto ad attività di istruzione e divulgazione scientifica per docenti e studenti delle scuole superiori che vorranno rivolgere scientificamente gli occhi al cielo.

Ospitalità in foresteria e unione di scienza e spiritualità

Le scuole potranno quindi utilizzare queste nuove opportunità anche usufruendo dell’ospitalità in foresteria dell’Abbazia. Infine potranno unire l’esperienza dell’osservazione del cielo all’atmosfera di spiritualità che emana dall’Abbazia.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.