E’ giunta all’ottava edizione la nuova stagione del Premio Mestre di pittura con la presentazione dei sessanta finalisti 2024
Il Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre ospita il PREMIO MESTRE DI PITTURA. Mostra collettiva dei finalisti 2024
Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 14 settembre la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2024, organizzata dall’associazione Il Circolo Veneto.
Il Premio Mestre di Pittura nasce nel 1958 ma dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico non solo veneto, il Premio venne abbandonato nel 1968.
Ha ripreso vita nel 2017, dopo più di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.
Nel 2024 le opere candidate pervenute sono state ben oltre seicento (641) con un incremento del 14% rispetto all’edizione 2023 e la Giuria Tecnica ha dovuto lavorare con impegno per selezionare i sessanta artisti finalisti che come tradizione espongono l Centro Candiani di Mestre dal 14 settembre e tra i quali sarà selezionato il vincitore e gli altri premiati.
Una prima, immediata, analisi della composizione dei sessanta finalisti della edizione 2024 evidenzia che il 30% (18) erano stati finalisti in una o più delle precedenti sette edizioni, mentre 42 dei finalisti sono alla prima partecipazione alla fase finale.
Di questi 22 sono alla prima candidatura e 20 si erano candidati anche in precedenti edizioni senza essere ammessi alla fase finale.
La seleziona conferma, come ha ricordato il Coordinatore organizzativo del premio Christiano Costantini.