La profonda fascinazione per la pittura del poeta italiano Ungaretti rende possibile un vero e proprio incontro tra le arti
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere – Mostra Parigi
PARIGI – Tornabuoni Art 16 Avenue Matignon 75008 Paris
Dal 18/04 al 30/06/2023
Tornabuoni Art Parigi presenta dal 18 aprile Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere, una mostra che celebra la convergenza tra letteratura e arti visive, attraverso la figura del poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto, 1888 – Milano, 1970).
Ungaretti incontra Picasso, de Chirico e Severini a Parigi alla vigilia della Prima guerra mondiale.
Molti anni dopo, a Roma, incontrò artisti italiani come Dorazio, Capogrossi e Burri, tra gli altri.
L’intensità di questi incontri, da Parigi a Roma, lo rende più che un testimone privilegiato di un periodo artistico senza precedenti.
Ungaretti sviluppa un proprio stile letterario nella continuità dei linguaggi, alimentando una profonda fascinazione per la pittura e rendendo così possibile un vero e proprio incontro tra le arti.
Lo studio del legame tra poesia e pittura è in linea con il percorso già̀ intrapreso dalla galleria di esame del dialogo tra le arti plastiche e altre discipline, e costituisce un’altra esperienza interdisciplinare, dopo la mostra Utopia (sull’arte e il design italiano) realizzata nel 2019.
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte di vedere è resa possibile dalla critica letteraria Alexandra Zingone, specialista della poesia di Ungaretti, e dalla sua profonda conoscenza degli artisti che ha incontrato.
Questo progetto segna la seconda tappa della sua collaborazione con la galleria, dopo il successo della mostra Piero Dorazio, Textures lumineuses nel 2021.
2 thoughts on “Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere”