Anche Marignana Arte si attiva proponendo l’artista udinese Piera Benetti nel periodo della biennale
Marignana Arte di Venezia ospita la mostra di PIERA BENETTI. Strati, aperta al pubblico dal 13 al 27 luglio
Marignana Arte nasce a Venezia nel 2013 da un progetto di Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti, e si sviluppa su due spazi adiacenti: Marignana Gallery (Dorsoduro 141) e Marignana Project (Dorsoduro 140 A).
Collocati in un sestiere strategico per le arti del nostro tempo e considerato il cuore pulsante del contemporaneo a Venezia, i due spazi di Marignana Arte si trovano a pochi passi dalla Collezione Peggy Guggenheim, dalla Pinault Collection e da Fondazione Vedova.
Dal 13 luglio 2024 la galleria propone nello spazio del project Room la mostra PIERA BENETTI. Strati.
Piera Benetti (Udine 1965) vuole mostrare come i confini che separano le parti della rappresentazione – il soggetto, lo sfondo, la carta – siano in mutamento e come questo ne modifichi la relazione e il significato.
Il colore è il mezzo espressivo dell’artista.
Con il progetto Strati, Piera Benetti porta ad un esito radicale le tematiche che stanno alla base del suo lavoro. La messa in discussione della neutralità del bianco, dell’estetizzazione dell’operare artistico, della pretesa unitarietà del soggetto portano alla ricerca di un linguaggio che riesca non solo a dar conto della pluralità di sguardi sul reale che caratterizza il presente, ma del loro complesso convivere, accanto.
I colori accostati al di fuori di accordi cromatici classici, la scelta di dipingere su una gomma i tessuti wax, i contorni tagliati su linee incurvate e spezzate mostrano uno stridore, caratteristica del lavoro dell’artista, un diverso mostrarsi della bellezza, senza armonia, per sovvertire, anche all’interno di un dipinto, le relazioni.