Il Centro Pompidou di Parigi chiude le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pablo Picasso con la straordinaria esposizione di un migliaio tra quaderni, disegni e incisioni
Il Centre Pompidou di Parigi presenta la mostra Picasso Dessiner à l’infini, con la quale ne celebra il cinquantenario della morte
In occasione della celebrazione dei cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso (Malaga 1881 – Mougins Francia 1973), il Centre Pompidou in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi presenta la mostra “Picasso. Dessiner à l’infini /Disegnare all’infinito”.
Aperta il 18 ottobre 2023 alla Galleria 1, livello 6 del Centro l’esposizione mette in luce la parte più abbondante della creazione del maestro spagnolo attraverso la presentazione di quasi mille opere tra quaderni, disegni e incisioni.
Dagli studi giovanili fino alle opere finali, il disegno è per Picasso il luogo dell’invenzione costantemente rinnovata.
Questo viaggio attraverso l’opera grafica, una sorta di diario tenuto compulsivamente, di cui i quaderni sono gli esempi più preziosi, offre un’immersione nel cuore del lavoro di uno dei più rivoluzionari ed influenti artisti del XX secolo.
Il percorso proposto, non lineare, scardinando la rigorosa cronologia, permette di creare echi tra periodi diversi e mette a confronto capolavori riconosciuti e disegni presentati per la prima volta.
Questa è senza dubbio la più grande retrospettiva di disegni e incisioni mai organizzata, capace di immergere il visitatore nel vortice della creazione di Picasso.
In contemporanea con Picasso. Dessiner à l’infini aperta fino al 5 gennaio 2024 al Centro Pompidou il Musée national Picasso di Parigi presenta la mostra di Sophie Calle “È il tuo turno, tesoro mio”, atto 2 della Celebrazione, che esplora una delle idee centrali nel lavoro dell’artista, quella della scomparsa.