Una mostra nel cinquantesimo anniversario della morte di Picasso.
PICASSO. ARTIST AND MODEL – LAST PAINTINGS – Mostra Basilea
Riehen/Basilea- Fondazione Beyeler Baselstrasse 101
Dal 19/02 al 01/05/2023
Per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della morte dell’artista più rilevante e rivoluzionario del XX secolo nel mondo sono programmate almeno una cinquantina di mostre.
La Celebrazione Picasso 1973-2023 è iniziata dal Musée National Picasso-Paris e Bernard Picasso, nipote dell’artista e presidente della FABA e del Museo Picasso di Malaga.
Seguiranno poi mostre ed eventi in rinomate istituzioni culturali in Europa e Nord America, che insieme, grazie a nuove interpretazioni e approcci, permetteranno di fare il punto sullo stato degli studi e della comprensione dell’opera di Picasso.
Celebrare l’eredità di Picasso oggi, infatti, è un modo per interrogarsi su cosa rappresenti oggi quest’opera importante per la modernità occidentale.
È mostrare la sua parte viva, accessibile e attuale.
Anche la Fondation Beyeler ha voluto esserci in queste commemorazioni internazionali del cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso (1881–1973), con la mostra PICASSO. ARTIST AND MODEL – LAST PAINTINGS, una selezione di dieci dipinti tardivi in una sala dedicata alle immagini dell’artista e del modello.
Queste opere altamente espressive create nell’ultimo decennio della carriera di Picasso, attestano l’energia creativa e la produttività immutate dell’artista fino alla fine della sua vita.
In questi dipinti, Picasso esplora l’immagine (di sé) dell’artista e dell’atto creativo così come l’immagine del corpo femminile.
Per gli spettatori contemporanei, sollevano anche interrogativi sulla rappresentazione delle donne nell’arte di oggi.
2 thoughts on “PICASSO. ARTIST AND MODEL – LAST PAINTINGS”