La mostra della settima edizione del concorso fotografico internazionale GRANT
PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK / 2023 – Hicham Gardaf – PhotoGallery è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee
La Fondazione MAST/ Manifattura Arte, Sperimentazione e Tecnologia è un’istituzione culturale internazionale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione, nata a Bologna nel 2013.
Situato accanto alla sede del gruppo industriale Coesia, in un complesso multifunzionale concepito come tramite tra l’impresa e la comunità, il MAST è un luogo aperto di condivisione e collaborazione in cui ogni cittadino ha accesso all’apprendimento, alle arti, alla fotografia del mondo del lavoro.
La fondazione MAST gestisce ora il premio GRANT, concorso internazionale per una selezione biennale di giovani fotografi che ha lo scopo di documentare e sostenere l’attività di ricerca sull’immagine dell’industria, la trasformazione che essa induce nella società e nel territorio, il ruolo del lavoro per lo sviluppo economico e produttivo.
Il concorso offre a cinque giovani fotografi internazionali l’opportunità di confrontarsi con le problematiche legate al mondo dell’industria e della tecnica, con i sistemi del lavoro e del capitale, con le invenzioni, gli sviluppi e l’universo della produzione.
La PhotoGallery è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee dedicate alla fotografia industriale e del lavoro, curate da Urs Stahel.
Hicham Gardaf
Dal 25 gennaio ospita PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK / 2023, mostra della settima edizione di finalisti del Grant: Farah Al Qasimi, Hicham Gardaf, Lebohang Kganye, Maria Mavropoulou e Salvatore Vitale.
Questi giovani fotografi, selezionati tra cinquantatré candidati provenienti da tutto il mondo, hanno sviluppato un progetto originale e inedito che affronta i mutamenti del mondo del lavoro e la sua stessa essenza.
Il vincitore della settima edizione del Grant è Hicham Gardaf. Menzione speciale della Giuria a Lebohang Kganye.
In mostra, inoltre, sono esposti i lavori dei ventiquattro finalisti delle precedenti edizioni, a formare una grande, multiforme rassegna, una sorta di giro del mondo per immagini, che vuole celebrare sia il decennale di MAST, sia i quindici anni di impegno nell’organizzazione del Grant per i giovani fotografi.
4 thoughts on “PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK / 2023”