Übers Meer propone una poetica riflessione sul rapporto tra uomo e natura, attraverso l’iterazione tra figura, mare e orizzonte
Peter BIALOBRZESKI. Übers Meer – Mostra Francoforte
FRANCOFORTE (D) – Galerie-Peter-Sillem Dreieichstraße 2, 60594 Frankfurt am Main, Germania
Dal 15/07 al 26/08/2023
La Galleria—Peter—Sillem è stata fondata a Francoforte sul Meno nel 2017.
Il focus del lavoro della galleria è sulla fotografia artistica contemporanea, con attenzione ad artisti sia giovani che affermati provenienti da tutto il mondo.
Dal 15 luglio 2023 la galleria presenta Peter BIALOBRZESKI. Übers Meer che propone una riflessione sul rapporto tra uomo e natura attraverso l’interazione tra figura, mare e orizzonte.
In un certo modo, le sue fotografie della riva del mare sono una rappresentazione idealizzata di paesaggio, una meditazione poetica sui temi del cambiamento e della scomparsa.
Nato a Wolfsburg nel 1961 Peter Bialobrzeski dopo aver studiato politica e sociologia ha deciso di sperimentare la strada della professione di fotografo.
Ha lavorato inizialmente per un giornale locale nella sua nativa Wolfsburg iniziando presto a viaggiare in Asia sentendo la necessità di una formazione specifica nel settore.
Ha quindi studiato fotografia alla Folkwangschule di Essen e alla LCP di Londra.
La sua attività di fotografo si è tradotta nella pubblicazione di molti libri di fotografia ed esposizioni in ogni parte del mondo.
La qualità del suo lavoro lo ha portato a farsi apprezzare dalla critica e dalle Istituzioni culturali tanto che suoi lavori sono oggi presenti in numerose importanti collezioni pubbliche e private.
Ha ricevuto vari premi, tra cui il World Press Photo Award 2003 e 2010 e l’Erich Salomon Award della German Photographic Society 2012 e fino al 2021 ha insegnato fotografia all’Università delle Arti di Brema/Germania.
2 thoughts on “Peter BIALOBRZESKI. Übers Meer”