Un grande progetto espositivo proposto in tre sedi da European Cultural Centre offerto a Venezia in contemporanea con Biennale Arte
L’European Cultural Centre di Venezia ospita la mostra Personal Struttures, aperta al pubblico fino al 24 novembre
L’ European Cultural Centre è un’organizzazione culturale fondata dall’artista olandese Rene Rietmeyer nel 2002.
Oggi il Centro è una realtà in continua espansione di persone che hanno a cuore l’umanità e lo stato generale della terra, animate dalla convinzione che non fare nulla non è un’opzione.
Ha sedi in Olanda, Italia, Francia, Usa, Belgio, India, Giappone, Spagna, Sud Africa.
In Italia ha sede in Palazzo Mora a Venezia dove ospita importanti eventi espositivi, in particolare durante le esposizioni internazionali della Biennale di Venezia.
In occasione della 60ma Biennale Arte Il Centro Culturale Europeo ha aperto le porte alla settima edizione di Personal Structures, progetto espositivo che vede artisti internazionali affermati ed emergenti, nonché creativi provenienti da contesti culturali diversi, trasformare le prestigiose sedi di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e i Giardini della Marinaressa, con la presentazione di più di 200 progetti.
Sotto il tema guida “Oltre i confini“, Personal Structures mira a esplorare le complesse dinamiche della nostra società globale.
Lungi dall’essere una semplice mostra, il progetto espositivo, che si è aperto il 20 aprile e si chiuderà il 24 novembre come Biennale Arte 2024, si presenta come un viaggio che attraversa confini geografici, politici, religiosi, culturali e artistici.
“Approfondendo le sfide della migrazione globale e l’intricata rete di identità nazionali, Personal Structuresemerge come un dialogo artistico vitale, che trascende i confini e riflette le complessità del nostro mondo interconnesso” (Sara Danieli Head of Art).
Attraverso dipinti, sculture, installazioni e performance, gli artisti esplorano il panorama globale, offrendo spunti, riflessioni e risposte agli aspetti sfaccettati della società contemporanea.