Una delle mostre virtuali prodotte da R’Accolte progetto di ACRI che raccoglie le collezioni delle fondazioni di origine bancaria
R’Accolte/ACRI presenta la mostra virtuale Pathos. valori, passioni, virtù, online dal 30 gennaio al 31 marzo
La mostra Pathos. valori, passioni, virtù disponibile in rete è un progetto di R’Accolte il più grande catalogo multimediale d’Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, per conoscere e far conoscere il ricco patrimonio delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria.
Dal suo avvio nel 2012, R’Accolte ha reso accessibili oltre 15.000 opere appartenenti a 78 collezioni, censite seguendo i più accurati standard internazionali.
Con il nuovo anno, R’Accolte inaugura una nuova fase nel suo impegno di valorizzazione culturale avviando un ciclo di mostre virtuali che offriranno al pubblico l’opportunità di esplorare e comprendere le collezioni d’arte delle Fondazioni in modi del tutto innovativi.
Pàthos. Valori, passioni, virtù online su www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 è la prima mostra virtuale.
La mostra esplora l’iconografia femminile dell’antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio mostrando i capolavori di oltre 60 artisti tra i quali Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci.
Al centro dell’esposizione le passioni, i valori e le emozioni raffigurate da artisti che hanno fatto la storia dell’arte, ricorrendo all’iconografia di personaggi femminili come Cleopatra, Lucrezia, Eva, Betsabea, Rebecca e Giuditta.
1 thought on “Pathos. valori, passioni, virtù”