Come vede il presente una giovane generazione di fotografi tedeschi
Il Goethe Institut di Parigi ospita la mostra fotografica PARASITES. (La jeune photographie allemande), fino al 13 gennaio 2025
Da venerdì 8 novembre 2024 il Goethe Institut di Parigi ospita una mostra collettiva dedicata alla giovane fotografia tedesca dal titolo PARASITES promossa dalla Fondazione fotografica Deutsche Börse (Foundation@deutsche-boerse.com –www.deutscheboersephotographyfoundation.org).
La mostra, aperta durante la fiera internazionale della fotografia PARIS PHOTO, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2025.
‘PARASITES!’ comprende posizioni fotografiche che illustrano come una giovane generazione di artisti sta affrontando le diverse sfide del nostro presente attraverso il loro lavoro, la loro ricerca e le loro sperimentazioni.
Il termine ‘parassiti’ gioca un ruolo centrale in questo caso: come rimprovero dei populisti di destra contro gli artisti e come espressione di profonda incomprensione per il loro lavoro.
Con ironia e intelligenza, gli studenti della classe di Ricarda Roggan ruotano attorno a questo termine e alla questione del significato della libertà dell’arte oggi.
Le loro reazioni e i loro interventi sono tanto sfaccettati quanto complessa è la realtà attuale.
La fotografia è utilizzata in forma analogica, digitale e generata e accompagnata sia da performance che da oggetti scultorei.
La loro alienazione percepita acuisce l’occhio per i dettagli che vengono rapidamente trascurati nella vita di tutti i giorni e lo rimette costantemente a fuoco.
I giovani espositori sono:
Jerry Ahn – Anne Lara Kraft & Jakob Mayer – Fatih Cimdiken- Franz Leonard Elfert – Einan Kaku – Yeliz Kiliçaslan – Paula Laible – Seonha Park – Yun Park – Naomi Semma – Laura Seyferle – Theo Wiederkehr.