Fotografo di moda affermato, Paolo Ventura abbandona le riviste patinate per dedicarsi alle sue ricerche personali che lo fanno privilegiare rappresentazioni immaginifiche del reale
PAOLO VENTURA: Senigallia. – Mostra Senigallia
SENIGALLIA (Ancona)- Palazzo del Duca Piazza del DUCA 1
Dal 22/06 al 31/10/202
Lo storico Palazzo del Duca di Senigallia, uno degli edifici storici più rappresentativi della città, presenta dal 22 giugno 2023 una mostra personale del fotografo Paolo Ventura (Milano, 1968), espressamente dedicata alla città di Senigallia, dal titolo appunto Senigallia.
Una mostra che conferma la vocazione di Senigallia Città della fotografia.
Paolo Ventura nasce a Milano nel 1968.
Inizia il suo percorso artistico all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si concentra soprattutto sulla fotografia e a inizio anni Novanta diventa un fotografo di moda con collaborazioni per Marieclaire, Elle, Vogue.
Dopo dieci anni di carriera nel mondo della moda, a fine anni Novanta, si ritira dalle riviste patinate per trasferirsi a New York.
Nel suo studio di Brooklyn inizia a lavorare a un progetto sulla Seconda Guerra Mondiale in Italia: crea delle scenografie con materiale di recupero, allestisce dei set teatrali inerenti alla guerra, con piccoli burattini vestiti da soldati, tutto in miniatura.
Parallelamente la ricerca e la poetica di Ventura si rivolge alla città e alle loro Landscape.
I paesaggi appunto lo interessano, ma li affronta con la pratica consolidata della sua ricerca sulla guerra.
I suoi paesaggi, infatti, vengono isolati dal contesto e servono come sfondo per le sue ricostruzioni immaginifiche, ricreando quelli che potrebbero essere ideali vedute italiane, prive di caratterizzazione eppure sempre familiari e che si potrebbero ritrovare in qualsiasi città.
Non è la realtà che già esiste ad interessare l’artista, ma le infinite possibilità di poter creare e raccontare quello che non esiste.
Con questo atteggiamento, che già nel 2021 aveva sperimentato per la città di Milano, Ventura guarda ora a Senigallia che propone attraverso una selezione di trenta opere.