Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020
Paolo Roversi – Studio Luce
L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947)
Paolo Roversi è un fotografo noto per i suoi ritratti eccezionali e intimi e per il suo linguaggio visivo classico.
Le sue fotografie si collocano tra passato e presente, il che offre un’immagine al tempo stesso progressiva e familiare.
L’interesse di Roversi per la fotografia è iniziato molto presto, durante un viaggio in Spagna, che l’ha spinto ad allestire una camera oscura per stampare le sue fotografie in bianco e nero.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1970 con incarichi da fotoreporter, ma ha ben presto rivolto la sua attenzione alla moda e, dal 1973, si è trasferito in Francia.
Come fotografo di moda e ritrattista si è fatto presto conoscere e ha fotografato tutte le modelle più famose e le star del cinema.
Le sue fotografie sono state pubblicate a livello internazionale su riviste quali Vogue, W Magazine e Vanity.
Durante i suoi 40 anni di carriera come fotografo, Roversi ha pubblicato numerose opere, tra cui Angeli, Libretto, Nudi, Studio e Secrets, e suoi scatti stato esposti nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo
Il Percorso espositivo di ravenna presenta le prime foto di moda e una serie di ritratti di artisti e amici, oltre ad alcuni lavori più recenti, come gli scatti per l’iconico Calendario Pirelli 2020.
Inoltre, da Ravennate, ha voluto dare il suo contributo alle celebrazioni del centenario dantesco del 2021presentando un’ampia selezione di scatti che intendono offrire una reinterpretazione contemporanea della Beatrice della Divina Commedia, incarnata nelle donne iconiche quali Kate Moss, Naomi Campbell, Natalia Vodianova e Rihanna.