Torna dal 24 novembre al 1° dicembre 2024 PAN Amsterdam, la fiera leader nei Paesi Bassi di arte, antiquariato e design fondata nel 1987
RAI Amsterdam ospiterà la PAN Amsterdam 2024. Pictura Antiquairs Nationaal BV, aperta dal 24 novembre al 1 dicembre
Torna dal 24 novembre al 1° dicembre 2024 PAN Amsterdam, la fiera leader nei Paesi Bassi di arte, antiquariato e design fondata nel 1987, anno in cui Amsterdam era stata designata Capitale Europea della Cultura.
Con 125 antiquari, mercanti d’arte e gallerie partecipanti, questa fiera eclettica per arte, antiquariato e design offre un quadro rappresentativo del mercato dell’arte olandese.
L’elenco degli espositori 2024 è già pubblicato nel sito della fiera.
Ogni anno, più di 45.000 amanti dell’arte, interessati all’antiquariato, all’arte dei vecchi maestri, alla fotografia, all’arte contemporanea ma anche ai mobili di design o agli oggetti decorativi, vengono ispirati e tentati dalle migliaia di opere d’arte esposte.
I potenziali acquirenti sono garantiti dal lavoro di 22 comitati di valutazione composti da esperti del mondo museale, accademico e del commercio d’arte, che controllano qualità, autenticità e condizioni di ogni oggetto esposto prima dell’apertura della fiera, coordinati dal presidente Jan Rudolph De Lorm.
Ogni comitato esamina solo gli oggetti offerti in vendita nella specializzazione interessata.
Gli espositori sono tenuti a fornire la documentazione corretta a supporto della storia, della provenienza, della proprietà, del materiale e di altre caratteristiche tipiche.
Oltre all’esposizione di opere PAN propone PAN PODIUM un programma vario, ricco di conferenze stimolanti e presentazioni interattive.
Fondamentali sono le molteplici discipline artistiche, il mercato dell’arte e il divertimento del collezionismo.
La fiera è riservata a mercanti d’arte e gallerie e non a singoli artisti, che pure saranno presenti, e di qualità, negli stand degli espositori.
Nel 2024 la programmazione sarà incentrata su un tema diverso ogni giorno, dai musei ai giovani collezionisti, dai gioielli agli antichi maestri.